<div dir="auto"><div dir="auto"><div dir="auto">Sono d'accordo con il professore Carlo Hanau.<div dir="auto">Negli ultimi trent'anni, per fortuna, è cambiata l'analisi del sistema famiglia nei confronti delle implicazioni delle relazioni familiari come causa effetto sui comportamenti problema del figlio disabile.</div><div dir="auto">Tutti, famigliari e addetti al lavoro d'aiuto ad ogni livello di relazione con la persona aiutata (dall'educatore direttamente coinvolto nella relazione d'aiuto, ai professionisti con i quali analizzare l'esperienza e costruire un "piano di aiuto") ricordano la teoria colpevolizzante e assolutamente fuori luogo della " mamma frigorifero ".</div><div dir="auto">Cosa è meglio fare, prevedere, mettere in campo, nei confronti di gravi problemi comportamentali quali le crisi psicomotorie con espressione di aggressività nei confronti di se stessi e dell'Altro da parte della persona che si cerca di aiutare a vivere meglio, più serenamente e nel reciproco riconoscimento, la relazione con l'Altro?</div><div dir="auto">Quali i motivi per cui l'applicazione di modelli e strategie con un marcato approccio comportamentale sembrano alle volte non aiutare alla diminuzione della intensità sia nella espressione della aggressività nei momenti di " crisi" sia nella frequenza nel tempo?</div><div dir="auto">Due prime risposte possono essere proposte per una comune riflessione.</div><div dir="auto">La prima considerazione è la preminenza del "metodo", della tecnica messa al servizio della ricerca di risoluzione del comportamento problema, rispetto alle caratteristiche proprie della persona, educatore nel mio caso, che va a intervenire sul comportamento problema.</div><div dir="auto">Sembra che poco serva al fine del cambiamento un approccio da " tecnico del comportamento " ma sia altresì necessario aver acquisito qualità umane e di gestione della relazione d'aiuto molto raffinate.</div><div dir="auto">Ci si dimentica per cui, concentrandosi sulla "tecnica" o modello da applicare, delle caratteristiche della personalità di chi  si può definire un buon "modificatore del comportamento".</div><div dir="auto">Capacità di osservazione delle dinamiche che possono essere state determinanti per l'inizio e lo sviluppo della "crisi".</div><div dir="auto">Vedere obiettivi a lungo termine senza farsi scoraggiare da iniziali fallimenti nell'aiutare la persona.</div><div dir="auto">Procedere per minimi obiettivi da consolidare una volta ottenuti.</div><div dir="auto">Capacità percettive che ho si hanno o non si hanno. Cioè riuscire a cogliere con un sistema di raccolta dati appropriato anche i minimi segnali di miglioramento, non solo attendersi macroscopici cambiamenti che distolgono l'attenzione e l'osservazione di particolari che possono dare all'aiuto e all'intervento riflessioni e direzioni importanti nella costruzione di una relazione (intesa come intervento educativo da progettare fuori dall'esperienza in supervisione e équipe multidisciplinare) sempre più centrata sull'aiutato.</div><div dir="auto">Sicuramente è necessario non far confusione tra se stessi e il proprio "ruolo" ,  avere creciuto in se stessi una sufficiente "indipendenza psicologica" tale da avere sempre presente la strada da percorrere assieme e la missione da compiere a prescindere dai risultati ottenuti nel qui e ora.</div></div>Per cui capacità di persistenza e costanza e fiducia nel credere che nessun comportamento, anche quello che sembra evidentemente immodificabile, sia impossibile da cambiare con un approccio pieno di Accoglienza, Attenzione e Ascolto di se stessi e dall'Altro.<div dir="auto">Capacità di distacco per vedere le dinamiche in atto "dall'alto" fuori dal "tutto o niente" proposto dal comportamento problema.</div><div dir="auto">La possibilità quindi di aiutare veramente non scendendo "personalmente" nelle dinamiche proprie della logica aggressiva sia su se stessi o sull'altro.</div><div dir="auto">Un atteggiamento "pro attivo " per vivere meglio e non fissarsi solo su quello "reattivo".</div><div dir="auto">Il comportamento problema viene a rappresentare un vero e proprio motivo relazionale basato su un ricatto di fondo. O stai con me perché prima o poi accade questo o non stai con me.</div><div dir="auto">È nel saper proporre alternative a questo tutto o niente la capacità di proporre nuovi orizzonti relazionali. Con la possibilità di rimediare al comportamento problema e " vedere " vantaggi nella diminuzione della frequenza e intensità del comportamento.</div><div dir="auto">Spesso nel comportamento problema il soggetto che lo mette in atto lo vede come una unica e disperata possibilità di avvicinare a se persone care con un tornaconto di "richiesta di presa in carico di se stesso" incomprensibile se ci si ferma alla "reazione" all'acting.</div><div dir="auto">Comunque l'argomento è molto articolato e fonte di profonde e articolate riflessioni.</div><div dir="auto">Lascio un video in cui racconto un episodio in cui propongo alla persona autistica che mi aveva aggredito pesantemente la possibilità di "rimediare".</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto"><a href="https://youtu.be/xAzXD2ZAYSg">https://youtu.be/xAzXD2ZAYSg</a><br></div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Vi ringrazio per l'attenzione.</div><div dir="auto">Rimanendo a disposizione.</div><div dir="auto">Giovanni Tommasini</div><div dir="auto">3481124999</div><div dir="auto"><br><div class="gmail_quote" dir="auto"><div dir="ltr">Il dom 13 mag 2018, 12:18 Carlo Hanau <<a href="mailto:hanau.carlo@gmail.com" rel="noreferrer noreferrer noreferrer noreferrer" target="_blank">hanau.carlo@gmail.com</a>> ha scritto:<br></div><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex"><div dir="ltr">Nel 1995 sono riuscito, con grandi sforzi, a fare tradurre uno dei libri che erano stati messi all'indice dalla scuola psicodinamica e lacaniana del tutto prevalente in Italia:<div>

Schopler E. et al. (ed. it. a cura di C.
Hanau) (1995) Attività didattiche per autistici.
Masson: Milano.<br></div><div>L'Autore, che dava ai genitori il ruolo di COTERAPEUTI, togliendo alla madre quello di madre frigorifero, scriveva nella prefazione che le tantissime attività proposte derivavano dall'esperienza delle famiglie da lui seguite.</div><div>Le famiglie accumulano esperienze che possono essere di aiuto ad altre famiglie con problemi di autismo, se opportunamente descritte e rivisitate da esperti che le estendono con successo ad altri casi e le codificano.</div><div>Occorre tuttavia essere realisti: i comportamenti problema come l'aggressività verso sé e gli altri non possono essere tranquillamente accettati dalla società. Perciò il primo sforzo va rivolto a ridurre questi comportamenti e poi ad aumentare le autonomie. Qui non si tratta di produttività nel lavoro industriale, ma di dotare queste persone di capacità utili alla sopravvivenza.</div><div>Cordiali saluti</div><div>Carlo Hanau</div><div><br></div><div><br></div><div><br></div><div><br></div><div><br></div><div><br></div></div><div class="gmail_extra"><br><div class="gmail_quote">Il giorno 12 maggio 2018 18:47, giovanni tommasini <span dir="ltr"><<a href="mailto:giovannitommasini8@gmail.com" rel="noreferrer noreferrer noreferrer noreferrer noreferrer" target="_blank">giovannitommasini8@gmail.com</a>></span> ha scritto:<br><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex"><div dir="auto"><div dir="auto">Buonasera a tutti. Ho letto il messaggio e la richiesta di opinione in merito ai temi portati da Marie Giangi. </div><div dir="auto">Mi chiamo Giovanni Tommasini sono stato aggiunto ai due gruppi proprio oggi. </div><div dir="auto">Gli argomenti portati sono argomenti universali che tutti i genitori devono affrontare. </div><div dir="auto">L'importanza di fare uno sport sotto tutti i punti di vista, la educazione alla corretta alimentazione, la strutturazione del tempo libero. La mia esperienza trentennale nell'assistenza di famiglie con figli disabili intellettivi e relazionali (il più delle volte adolescenti, ragazzi, adulti autistici) conferma le maggiori, enormi, difficoltà che i genitori hanno nell'affrontare tali problematiche in presenza di figli con disabilità intellettiva e relazionale. Vivo quotidianamente le reazioni in mezzo alla gente sia dei ragazzi che assisto che di chi incontriamo. Si creano due tipi di atteggiamenti ben descritti da Marie che non aiutano ad entrare serenamente in relazione. Chi è assieme alla persona che evidenzia comportamenti originali e poco leggibili inizia a selezionare e prevenire situazioni di reciproco disagio già vissute e chi si incontra non sa come comportarsi e spesso evita ogni possibile contatto. Io l'ho definito "Il nostro autismo e quello del mondo attorno a noi". Vi è una grande difficoltà ad entrare in contatto con persone che elicitano emozioni intense e alle volte  esprimono una sofferenza molto profonda. È meramente un aspetti di deficit culturale nell'affrontare il contatto con emozioni e sofferenza in generale. </div><div dir="auto">In più si inserisce un'altra situazione paradossale. Le persone adolescenti, ragazzi/e, adulti  autistici, asperger, sono persone dall'aspetto assolutamente normale e la loro patologia non viene riconosciuta immediatamente e comunque è poco riconosciuta in generale sotto ogni aspetto. Si legge dalle parole di Marie un aspetto che rende impossibile la vita di queste famiglie. La solitudine.</div><div dir="auto">È necessario un cambiamento radicale a livello culturale da parte di tutti. Noi siamo esseri relazionali ma la società dai primi anni di vita chiede e salva solo gli aspetti prestazionali. E questa mancanza culturale sull'argomento relazionale pone le basi per una incomunicabilità assordante. La reciproca diversità do ognuno di noi non viene vista e vissuta come una possibilità di reciproco arricchimento. </div><div dir="auto">Per esempio è perfetto l'esempio fatto degli specialisti che danno un loro parere sull'argomento di cui sono stati interpellati ma poco sanno e poco mettono in conto che hanno di fronte una persona con autismo, che vive diversamente tutto. Per cui sarebbe necessario partiresti genitori, dal loro vissuto per procedere in ogni ambito e progetto. I genitori hanno costruito negli anni il "libretto di istruzioni" che andrebbe restituito a tutti coloro che sono interessati ad entrare  in relazione ai loro figli. </div><div dir="auto">Vi lascio due riflessioni in merito a ciò che ho scritto.</div><div dir="auto">Un video nel quale mi chiedo come poter dare un vero aiuto alle famiglie che assisto. </div><div dir="auto"><a href="https://youtu.be/WfYAytP9pTY" rel="noreferrer noreferrer noreferrer noreferrer noreferrer" target="_blank">https://youtu.be/WfYAytP9pTY</a></div><div dir="auto">Un video nel quale affronto l'argomento "siamo esseri relazionali o prestazionali?"</div><div dir="auto"><div class="gmail_quote" dir="auto"><div dir="ltr"><a href="https://youtu.be/bM2YIq-cP-I" rel="noreferrer noreferrer noreferrer noreferrer noreferrer" target="_blank">https://youtu.be/bM2YIq-cP-I</a><br></div><div dir="ltr"><br></div><div dir="ltr">È evidente che è fondamentale, come scrive Marie, che le famiglie non possono assumersi tutti i costi di questa gravissima patologia non riconosciuta pienamente dalle istituzioni. Con la sensazione assolutamente realistica di sentirsi abbandonate dalle istituzioni e nel lungo periodo le risorse sono sempre minori sotto ogni punto di vista, economico, di energia fisica, emotiva. </div><div dir="ltr"><br></div><div dir="ltr">Queste le mie opinioni in merito alla richiesta di Marie di portare un contributo alle sue parole che tutti i giorni ascolto dai genitori delle famiglie che cerco di aiutare. </div><div dir="ltr"><br></div><div dir="ltr">Vi ringrazio per l'attenzione. Rimanendo a disposizione. </div><div dir="ltr"><br></div><div dir="ltr">Giovanni Tommasini </div><div dir="ltr"><br></div><div dir="ltr">3481124999 </div><div><div class="m_1941070452532862369m_-6834459435607126420m_1050428963242674148m_-5264152201580002583m_-756324691679199316h5"><div dir="ltr"><br></div><div dir="ltr">Sab 12 Mag 2018 17:47 marie giangi <<a href="mailto:mariegiangi@hotmail.com" rel="noreferrer noreferrer noreferrer noreferrer noreferrer" target="_blank">mariegiangi@hotmail.com</a>> ha scritto:<br></div></div></div><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex"><div><div class="m_1941070452532862369m_-6834459435607126420m_1050428963242674148m_-5264152201580002583m_-756324691679199316h5">



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<div dir="auto" style="direction:ltr;margin:0;padding:0;font-family:sans-serif;font-size:11pt;color:black">
Ottieni <a href="https://aka.ms/ghei36" rel="noreferrer noreferrer noreferrer noreferrer noreferrer noreferrer" target="_blank">Outlook per Android</a></div>
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<div dir="auto" style="direction:ltr;margin:0;padding:0;font-family:sans-serif;font-size:11pt;color:black">
Da: marie giangi<br>
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<div dir="auto" style="direction:ltr;margin:0;padding:0;font-family:sans-serif;font-size:11pt;color:black">
Inviato: Sabato 12 Maggio, 15:56<br>
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<div dir="auto" style="direction:ltr;margin:0;padding:0;font-family:sans-serif;font-size:11pt;color:black">
Oggetto: Benessere, sport e alimentazione<br>
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<div dir="auto" style="direction:ltr;margin:0;padding:0;font-family:sans-serif;font-size:11pt;color:black">
A: Autismo e Scuola<br>
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<div dir="auto" style="direction:ltr;margin:0;padding:0;font-family:sans-serif;font-size:11pt;color:black">
Copio e incollo dopo avere inviato il messaggio alla lista autismo e scuola. Ho pensato di chiedere aiuto anche a voi professionisti.
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<div dir="auto" style="direction:ltr;margin:0;padding:0;font-family:sans-serif;font-size:11pt;color:black">
A chi mi volesse rispondere, chiedo di farlo in maniera semplice, non essendo io un medico. Mi scuso per la forma molto "famigliare" del messaggio ma, come ho già detto, era stato inviato solamente ad un'altra lista.
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Buongiorno<br>
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Chiedo un consiglio alla lista: martedì dovrei rappresentare l'Ass. di cui faccio parte ad un convegno locale riguardante il benessere delle persone con disabilità con focus sul tema dello sport  e dell'alimentazione. Sono invitate cooperative che racconteranno
 le loro esperienze. Io faccio parte di un'associazione che si autofinanzia totalmente e che costringe noi genitori a fare delle scelte. Abbiamo puntato prevalentemente sulle attività abilitative/educative e occupazionali pur non tralasciando lo sport, ad esempio
 con l'ippoterapia e per alcuni ragazzini la canoa. Molti di noi, al di fuori delle attività dell'Associazione fanno svolgere ai propri figli attività sportiva e ludica, tutto questo privatamente a costi esorbitanti (parlo di adulti) e naturalmente accompagnando
 personalmente, come e cosa si potrebbe fare? Mi piacerebbe raccontare dei molti ragazzi, adulti che, se non frequentano cooperative o non lavorano (ad esempio molti Asperger ) sono spesso a rischio depressione, come fare per il loro benessere? Come si potrebbero
 far uscire di casa, fare sport, andare al cinema organizzando piccoli gruppi e chiedere alla sanità di considerare queste attività come diritto al benessere? Poi vorrei riportare il problema dell'alimentazione, passando dalla selettività alimentare, al rischio
 del sottopeso e sovrappeso che conosciamo bene, anche qui, che fare? A quali professionisti rivolgersi? Se ci rivolgiamo ad un gastroenterologo, ad un nutrizionista, alimentarista... sicuramente si fermerà a valutare ciò che riguarda la propria professione
 senza conoscere l'autismo. In sintesi é facile prescrivere una dieta, ma come farla rispettare alle persone con autismo senza rischiare in risposta comportamenti che ben conosciamo? In ultima istanza il benessere di noi famigliari. È risaputo che una bella
 passeggiata facendo due chiacchiere con amici procuri benessere psicofisico. Vorrei conoscere invece gli effetti sul nostro benessere quando facciamo una passeggiata con i nostri figli, attenti ad ogni piccolo rumore, odore, ogni oggetto a cui passiamo a fianco,
 sempre allerta, con la paura che qualsiasi cosa possa scatenare in nostro figlio paure o fastidi incontrollato oppure che inopportuni o le persone bloccandole nella morsa di alcune stereotipi comportamentali. Aiutatemi, se volete, condividendo le vostre opinioni
 in merito. <br>
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<div dir="auto" style="direction:ltr;margin:0;padding:0;font-family:sans-serif;font-size:11pt;color:black">
Grazie<br>
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Mariella<br>
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Ottieni <a href="https://aka.ms/ghei36" rel="noreferrer noreferrer noreferrer noreferrer noreferrer noreferrer" target="_blank">Outlook per Android</a><br>
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Lista di discussione autismo-biologia<br>
<a href="mailto:autismo-biologia@autismo33.it" rel="noreferrer noreferrer noreferrer noreferrer noreferrer noreferrer" target="_blank">autismo-biologia@autismo33.it</a><span><br>
ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici).<br>
Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore Onlus.<br>
Per cancellarsi dalla lista inviare un messaggio a: <a href="mailto:valerio.mezzogori@autismo33.it" rel="noreferrer noreferrer noreferrer noreferrer noreferrer noreferrer" target="_blank">valerio.mezzogori@autismo33.it</a></span></blockquote></div></div></div>
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Lista di discussione autismo-biologia<br>
<a href="mailto:autismo-biologia@autismo33.it" rel="noreferrer noreferrer noreferrer noreferrer noreferrer" target="_blank">autismo-biologia@autismo33.it</a><br>
ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici).<br>
Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore Onlus.<br>
Per cancellarsi dalla lista inviare un messaggio a: <a href="mailto:valerio.mezzogori@autismo33.it" rel="noreferrer noreferrer noreferrer noreferrer noreferrer" target="_blank">valerio.mezzogori@autismo33.it</a><br></blockquote></div><br><br clear="all"><div><br></div>-- <br><div class="m_1941070452532862369m_-6834459435607126420m_1050428963242674148m_-5264152201580002583m_-756324691679199316gmail_signature" data-smartmail="gmail_signature"><div dir="ltr"><div><div dir="ltr">Prof. Carlo Hanau<br>già docente di Programmazione e organizzazione dei servizi sociali e sanitari<br>Università di Modena e Reggio Emilia e Università degli Studi di Bologna</div></div></div></div>
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Lista di discussione autismo-biologia<br>
<a href="mailto:autismo-biologia@autismo33.it" rel="noreferrer noreferrer noreferrer noreferrer noreferrer" target="_blank">autismo-biologia@autismo33.it</a><br>
ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici).<br>
Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore Onlus.<br>
Per cancellarsi dalla lista inviare un messaggio a: <a href="mailto:valerio.mezzogori@autismo33.it" rel="noreferrer noreferrer noreferrer noreferrer noreferrer" target="_blank">valerio.mezzogori@autismo33.it</a></blockquote></div></div></div><div class="gmail_extra"><br><div class="gmail_quote">Il 13 mag 2018 12:18, "Carlo Hanau" <<a href="mailto:hanau.carlo@gmail.com" rel="noreferrer noreferrer noreferrer" target="_blank">hanau.carlo@gmail.com</a>> ha scritto:<br type="attribution"><blockquote class="m_1941070452532862369m_-6834459435607126420m_1050428963242674148quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex"><div dir="ltr">Nel 1995 sono riuscito, con grandi sforzi, a fare tradurre uno dei libri che erano stati messi all'indice dalla scuola psicodinamica e lacaniana del tutto prevalente in Italia:<div>

Schopler E. et al. (ed. it. a cura di C.
Hanau) (1995) Attività didattiche per autistici.
Masson: Milano.<br></div><div>L'Autore, che dava ai genitori il ruolo di COTERAPEUTI, togliendo alla madre quello di madre frigorifero, scriveva nella prefazione che le tantissime attività proposte derivavano dall'esperienza delle famiglie da lui seguite.</div><div>Le famiglie accumulano esperienze che possono essere di aiuto ad altre famiglie con problemi di autismo, se opportunamente descritte e rivisitate da esperti che le estendono con successo ad altri casi e le codificano.</div><div>Occorre tuttavia essere realisti: i comportamenti problema come l'aggressività verso sé e gli altri non possono essere tranquillamente accettati dalla società. Perciò il primo sforzo va rivolto a ridurre questi comportamenti e poi ad aumentare le autonomie. Qui non si tratta di produttività nel lavoro industriale, ma di dotare queste persone di capacità utili alla sopravvivenza.</div><div>Cordiali saluti</div><div>Carlo Hanau</div><div><br></div><div><br></div><div><br></div><div><br></div><div><br></div><div><br></div></div><div class="gmail_extra"><div class="m_1941070452532862369m_-6834459435607126420m_1050428963242674148elided-text"><br><div class="gmail_quote">Il giorno 12 maggio 2018 18:47, giovanni tommasini <span dir="ltr"><<a href="mailto:giovannitommasini8@gmail.com" rel="noreferrer noreferrer noreferrer noreferrer" target="_blank">giovannitommasini8@gmail.com</a>></span> ha scritto:<br><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex"><div dir="auto"><div dir="auto">Buonasera a tutti. Ho letto il messaggio e la richiesta di opinione in merito ai temi portati da Marie Giangi. </div><div dir="auto">Mi chiamo Giovanni Tommasini sono stato aggiunto ai due gruppi proprio oggi. </div><div dir="auto">Gli argomenti portati sono argomenti universali che tutti i genitori devono affrontare. </div><div dir="auto">L'importanza di fare uno sport sotto tutti i punti di vista, la educazione alla corretta alimentazione, la strutturazione del tempo libero. La mia esperienza trentennale nell'assistenza di famiglie con figli disabili intellettivi e relazionali (il più delle volte adolescenti, ragazzi, adulti autistici) conferma le maggiori, enormi, difficoltà che i genitori hanno nell'affrontare tali problematiche in presenza di figli con disabilità intellettiva e relazionale. Vivo quotidianamente le reazioni in mezzo alla gente sia dei ragazzi che assisto che di chi incontriamo. Si creano due tipi di atteggiamenti ben descritti da Marie che non aiutano ad entrare serenamente in relazione. Chi è assieme alla persona che evidenzia comportamenti originali e poco leggibili inizia a selezionare e prevenire situazioni di reciproco disagio già vissute e chi si incontra non sa come comportarsi e spesso evita ogni possibile contatto. Io l'ho definito "Il nostro autismo e quello del mondo attorno a noi". Vi è una grande difficoltà ad entrare in contatto con persone che elicitano emozioni intense e alle volte  esprimono una sofferenza molto profonda. È meramente un aspetti di deficit culturale nell'affrontare il contatto con emozioni e sofferenza in generale. </div><div dir="auto">In più si inserisce un'altra situazione paradossale. Le persone adolescenti, ragazzi/e, adulti  autistici, asperger, sono persone dall'aspetto assolutamente normale e la loro patologia non viene riconosciuta immediatamente e comunque è poco riconosciuta in generale sotto ogni aspetto. Si legge dalle parole di Marie un aspetto che rende impossibile la vita di queste famiglie. La solitudine.</div><div dir="auto">È necessario un cambiamento radicale a livello culturale da parte di tutti. Noi siamo esseri relazionali ma la società dai primi anni di vita chiede e salva solo gli aspetti prestazionali. E questa mancanza culturale sull'argomento relazionale pone le basi per una incomunicabilità assordante. La reciproca diversità do ognuno di noi non viene vista e vissuta come una possibilità di reciproco arricchimento. </div><div dir="auto">Per esempio è perfetto l'esempio fatto degli specialisti che danno un loro parere sull'argomento di cui sono stati interpellati ma poco sanno e poco mettono in conto che hanno di fronte una persona con autismo, che vive diversamente tutto. Per cui sarebbe necessario partiresti genitori, dal loro vissuto per procedere in ogni ambito e progetto. I genitori hanno costruito negli anni il "libretto di istruzioni" che andrebbe restituito a tutti coloro che sono interessati ad entrare  in relazione ai loro figli. </div><div dir="auto">Vi lascio due riflessioni in merito a ciò che ho scritto.</div><div dir="auto">Un video nel quale mi chiedo come poter dare un vero aiuto alle famiglie che assisto. </div><div dir="auto"><a href="https://youtu.be/WfYAytP9pTY" rel="noreferrer noreferrer noreferrer noreferrer" target="_blank">https://youtu.be/WfYAytP9pTY</a></div><div dir="auto">Un video nel quale affronto l'argomento "siamo esseri relazionali o prestazionali?"</div><div dir="auto"><div class="gmail_quote" dir="auto"><div dir="ltr"><a href="https://youtu.be/bM2YIq-cP-I" rel="noreferrer noreferrer noreferrer noreferrer" target="_blank">https://youtu.be/bM2YIq-cP-I</a><br></div><div dir="ltr"><br></div><div dir="ltr">È evidente che è fondamentale, come scrive Marie, che le famiglie non possono assumersi tutti i costi di questa gravissima patologia non riconosciuta pienamente dalle istituzioni. Con la sensazione assolutamente realistica di sentirsi abbandonate dalle istituzioni e nel lungo periodo le risorse sono sempre minori sotto ogni punto di vista, economico, di energia fisica, emotiva. </div><div dir="ltr"><br></div><div dir="ltr">Queste le mie opinioni in merito alla richiesta di Marie di portare un contributo alle sue parole che tutti i giorni ascolto dai genitori delle famiglie che cerco di aiutare. </div><div dir="ltr"><br></div><div dir="ltr">Vi ringrazio per l'attenzione. Rimanendo a disposizione. </div><div dir="ltr"><br></div><div dir="ltr">Giovanni Tommasini </div><div dir="ltr"><br></div><div dir="ltr">3481124999 </div><div><div class="m_1941070452532862369m_-6834459435607126420m_1050428963242674148m_-756324691679199316h5"><div dir="ltr"><br></div><div dir="ltr">Sab 12 Mag 2018 17:47 marie giangi <<a href="mailto:mariegiangi@hotmail.com" rel="noreferrer noreferrer noreferrer noreferrer" target="_blank">mariegiangi@hotmail.com</a>> ha scritto:<br></div></div></div><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex"><div><div class="m_1941070452532862369m_-6834459435607126420m_1050428963242674148m_-756324691679199316h5">



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<div dir="auto" style="direction:ltr;margin:0;padding:0;font-family:sans-serif;font-size:11pt;color:black">
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<div dir="auto" style="direction:ltr;margin:0;padding:0;font-family:sans-serif;font-size:11pt;color:black">
<div dir="auto" style="direction:ltr;margin:0;padding:0;font-family:sans-serif;font-size:11pt;color:black">
Ottieni <a href="https://aka.ms/ghei36" rel="noreferrer noreferrer noreferrer noreferrer noreferrer" target="_blank">Outlook per Android</a></div>
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<div dir="auto" style="direction:ltr;margin:0;padding:0;font-family:sans-serif;font-size:11pt;color:black">
Da: marie giangi<br>
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<div dir="auto" style="direction:ltr;margin:0;padding:0;font-family:sans-serif;font-size:11pt;color:black">
Inviato: Sabato 12 Maggio, 15:56<br>
</div>
<div dir="auto" style="direction:ltr;margin:0;padding:0;font-family:sans-serif;font-size:11pt;color:black">
Oggetto: Benessere, sport e alimentazione<br>
</div>
<div dir="auto" style="direction:ltr;margin:0;padding:0;font-family:sans-serif;font-size:11pt;color:black">
A: Autismo e Scuola<br>
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</div>
<div dir="auto" style="direction:ltr;margin:0;padding:0;font-family:sans-serif;font-size:11pt;color:black">
Copio e incollo dopo avere inviato il messaggio alla lista autismo e scuola. Ho pensato di chiedere aiuto anche a voi professionisti.
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</div>
<div dir="auto" style="direction:ltr;margin:0;padding:0;font-family:sans-serif;font-size:11pt;color:black">
A chi mi volesse rispondere, chiedo di farlo in maniera semplice, non essendo io un medico. Mi scuso per la forma molto "famigliare" del messaggio ma, come ho già detto, era stato inviato solamente ad un'altra lista.
<br>
</div>
<div dir="auto" style="direction:ltr;margin:0;padding:0;font-family:sans-serif;font-size:11pt;color:black">
Buongiorno<br>
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<div dir="auto" style="direction:ltr;margin:0;padding:0;font-family:sans-serif;font-size:11pt;color:black">
Chiedo un consiglio alla lista: martedì dovrei rappresentare l'Ass. di cui faccio parte ad un convegno locale riguardante il benessere delle persone con disabilità con focus sul tema dello sport  e dell'alimentazione. Sono invitate cooperative che racconteranno
 le loro esperienze. Io faccio parte di un'associazione che si autofinanzia totalmente e che costringe noi genitori a fare delle scelte. Abbiamo puntato prevalentemente sulle attività abilitative/educative e occupazionali pur non tralasciando lo sport, ad esempio
 con l'ippoterapia e per alcuni ragazzini la canoa. Molti di noi, al di fuori delle attività dell'Associazione fanno svolgere ai propri figli attività sportiva e ludica, tutto questo privatamente a costi esorbitanti (parlo di adulti) e naturalmente accompagnando
 personalmente, come e cosa si potrebbe fare? Mi piacerebbe raccontare dei molti ragazzi, adulti che, se non frequentano cooperative o non lavorano (ad esempio molti Asperger ) sono spesso a rischio depressione, come fare per il loro benessere? Come si potrebbero
 far uscire di casa, fare sport, andare al cinema organizzando piccoli gruppi e chiedere alla sanità di considerare queste attività come diritto al benessere? Poi vorrei riportare il problema dell'alimentazione, passando dalla selettività alimentare, al rischio
 del sottopeso e sovrappeso che conosciamo bene, anche qui, che fare? A quali professionisti rivolgersi? Se ci rivolgiamo ad un gastroenterologo, ad un nutrizionista, alimentarista... sicuramente si fermerà a valutare ciò che riguarda la propria professione
 senza conoscere l'autismo. In sintesi é facile prescrivere una dieta, ma come farla rispettare alle persone con autismo senza rischiare in risposta comportamenti che ben conosciamo? In ultima istanza il benessere di noi famigliari. È risaputo che una bella
 passeggiata facendo due chiacchiere con amici procuri benessere psicofisico. Vorrei conoscere invece gli effetti sul nostro benessere quando facciamo una passeggiata con i nostri figli, attenti ad ogni piccolo rumore, odore, ogni oggetto a cui passiamo a fianco,
 sempre allerta, con la paura che qualsiasi cosa possa scatenare in nostro figlio paure o fastidi incontrollato oppure che inopportuni o le persone bloccandole nella morsa di alcune stereotipi comportamentali. Aiutatemi, se volete, condividendo le vostre opinioni
 in merito. <br>
</div>
<div dir="auto" style="direction:ltr;margin:0;padding:0;font-family:sans-serif;font-size:11pt;color:black">
Grazie<br>
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<div dir="auto" style="direction:ltr;margin:0;padding:0;font-family:sans-serif;font-size:11pt;color:black">
Mariella<br>
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<div dir="auto" style="direction:ltr;margin:0;padding:0;font-family:sans-serif;font-size:11pt;color:black">
Ottieni <a href="https://aka.ms/ghei36" rel="noreferrer noreferrer noreferrer noreferrer noreferrer" target="_blank">Outlook per Android</a><br>
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Lista di discussione autismo-biologia<br>
<a href="mailto:autismo-biologia@autismo33.it" rel="noreferrer noreferrer noreferrer noreferrer noreferrer" target="_blank">autismo-biologia@autismo33.it</a><span><br>
ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici).<br>
Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore Onlus.<br>
Per cancellarsi dalla lista inviare un messaggio a: <a href="mailto:valerio.mezzogori@autismo33.it" rel="noreferrer noreferrer noreferrer noreferrer noreferrer" target="_blank">valerio.mezzogori@autismo33.it</a></span></blockquote></div></div></div>
<br>_______________________________________________<br>
Lista di discussione autismo-biologia<br>
<a href="mailto:autismo-biologia@autismo33.it" rel="noreferrer noreferrer noreferrer noreferrer" target="_blank">autismo-biologia@autismo33.it</a><br>
ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici).<br>
Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore Onlus.<br>
Per cancellarsi dalla lista inviare un messaggio a: <a href="mailto:valerio.mezzogori@autismo33.it" rel="noreferrer noreferrer noreferrer noreferrer" target="_blank">valerio.mezzogori@autismo33.it</a><br></blockquote></div><br><br clear="all"><div><br></div></div><div class="m_1941070452532862369m_-6834459435607126420m_1050428963242674148signature-text">-- <br><div class="m_1941070452532862369m_-6834459435607126420m_1050428963242674148m_-756324691679199316gmail_signature" data-smartmail="gmail_signature"><div dir="ltr"><div><div dir="ltr">Prof. Carlo Hanau<br>già docente di Programmazione e organizzazione dei servizi sociali e sanitari<br>Università di Modena e Reggio Emilia e Università degli Studi di Bologna</div></div></div></div>
</div></div><div class="m_1941070452532862369m_-6834459435607126420m_1050428963242674148elided-text">
_______________________________________________<br>
Lista di discussione autismo-biologia<br>
<a href="mailto:autismo-biologia@autismo33.it" rel="noreferrer noreferrer noreferrer noreferrer" target="_blank">autismo-biologia@autismo33.it</a><br>
ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici).<br>
Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore Onlus.<br>
Per cancellarsi dalla lista inviare un messaggio a: <a href="mailto:valerio.mezzogori@autismo33.it" rel="noreferrer noreferrer noreferrer noreferrer" target="_blank">valerio.mezzogori@autismo33.it</a></div></blockquote></div><br></div></div>