<html><head><meta http-equiv="content-type" content="text/html; charset=utf-8"></head><body dir="auto">Grazie per la segnalazione <br><br><div id="AppleMailSignature">Inviato da iPhone</div><div><br>Il giorno 14 feb 2018, alle ore 15:19, Paola Fidani <<a href="mailto:paola.fidani@alice.it">paola.fidani@alice.it</a>> ha scritto:<br><br></div><blockquote type="cite"><div><div>
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</div>Gentili componenti della lista
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 tutti noi conosciamo quanto la comunicazione sia difficoltosa, a volte davvero molto problematica per i nostri ragazzi e ragazze; è così, a seconda dei casi e delle circostanze, sia che i nostri figli abbiano sete e debbano chiedere un bicchiere d’acqua, sia che vogliano comunicare il desiderio di fare una passeggiata o esprimere un disagio o la voglia di cambiare ambiente, o ancora di andare a trascorrere un fine settimana in un posto diverso da quello stabilito dalla famiglia.
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 E per comunicarci che provano dolore?  </div>
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 Dovranno affidarsi alla nostra capacità di capire o possono contare su strumenti di valutazione del dolore adatti a loro?
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 Quando e come sospettare la presenza di dolore nelle persone con autismo?</div>
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 L'argomento è affrontato in modo molto chiaro dalla dottoressa Maria Laura Galli, della Fondazione Sospiro, nella sua relazione al Convegno di ANGSA Ravenna del 3 febbraio scorso, che vi invito ad ascoltare perchè sarà di sicura utilità tanto per i genitori, quanto per gli operatori.</div><div>Ecco il link per ascoltare il suo intervento.</div><div><br></div><div><a href="https://www.youtube.com/watch?v=UySDlg1TaqM">https://www.youtube.com/watch?v=UySDlg1TaqM</a></div><div><br></div><div>Buon ascolto a tutti,</div><div>Paola Fidani</div><div><div><div>
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