[autismo-biologia] CONSULTO PER TERAPIA FARMACOLOGICA

daniela daniela a autismo33.it
Sab 16 Mar 2024 09:48:43 CET

Il 2024-03-15 14:19 Caterina Revello ha scritto:
> Buongiorno
> Desidererei ricevere informazioni su centri e/ o professionisti che
> possano fare valutazioni di adeguata terapia farmacologica autismo
> dopo, però, aver adeguatamente esaminato tutti gli aspetti di natura
> organica ( disbiosi intestinale, stato infiammatorio, ect)  e genetico
> con tempi di attesa ragionevoli.
> Presso l'Ospedale Gaslini, vicino a dove vivo, si parla di un anno di
> attesa per visita volta a consulto farmacologico.
>
> Grazie per l'aiuto
>
> Caterina Revelllo

Per rispondere a questo messaggio ho scritto  a colleghi che dirigono
centri specificamente dedicati al disturbo dello spettro autistico che
io ritengo meritevoli della massima fiducia.
Ogni centro ha delle caratteristiche proprie in quanto alcuni accettano
solo adulti o solo bambini. Alcuni fanno consulenza anche per pazienti
che risiedono fuori dal loro ambito territoriale, altri viceversa hanno
un ambito territoriale definito. Inizio con il messaggio di risposta che
mi ha inviato il Professor Marco Valenti da L’Aquila

"Il Centro di Riferimento Regionale Autismo dell’Abruzzo, con sede a
L’Aquila, effettua visite ambulatoriali sia per minori che per adulti:
svolgendo anche la funzione di CUP di I livello, le prenotazioni si
ricevono direttamente presso la nostra segreteria al n. 0862368627, con
tempistiche attualmente stimabili in circa 3-6 mesi,  a seconda
dell’opzione esercitata sulla tipologia di visita. Le indagini cliniche
di cui parla la signora Rivello richiedono l’attivazione di specifiche
consulenze esterne al Centro, con tempistiche non dipendenti dalla ns.
struttura, ma certamente molto inferiori a un anno.

Marco Valenti M.D.
Professore Ordinario, Dipartimento Scienze Cliniche Applicate e
Biotecnologiche- Università dell’Aquila
Componente del Comitato Etico Regione Abruzzo
Direttore, Centro di Riferimento per l’Autismo Regione Abruzzo ASL n. 1
Tel. +390862 434659 (Univaq), +390862 368627 (CRRA), +39 3288352370
(mobile)
Email marco.valenti a univaq.itmarco.valenti.hoks a aq.omceo.it (PEC)  "

Il Dottor Roberto Keller, responsabile del centro regionale esperto per
i disturbi dello spettro autistico in età adulta di Torino,   ha
risposto quanto segue

"Da noi non viene effettuata una consulenza farmacologica ma una presa
in carico a 360 gradi.
Noi possiamo vedere solo adulti residenti o domiciliati a Torino, su
invio del centro di salute mentale"
Ogni ASL del Piemonte ha un suo centro autismo adulti e uno minori"
        Daniela MC