[autismo-biologia] Fwd: Fw:I: Galli della loggia

antonio leonardo fiorentino fiorentinoal a gmail.com
Ven 19 Gen 2024 15:00:35 CET


Buonasera
è altamente probabile che mio figlio sia molto più performante (negli
apprendimenti didattici e comportamentali) in un piccolo gruppo (di terapia
basata sull'ABA) di pari bambino (8/10 di +/- 2 anni) strutturato e gestito
da professionisti sanitari e pedagogisti speciali (qualificati!) che in una
classe di 20/25 bambini dove le competenze sono pressoché inesistenti e
dove la gran parte dei presidi tiene sempre a specificare che una scuola
non è una clinica di riabilitazione.
Parlo per esperienza.
Cordiali saluti

Il ven 19 gen 2024, 14:52 Claudia Nicchiniello <c.nicchiniello a me.com> ha
scritto:

> 
> Salve .
>
> Molto bello tutto quanto scritto da Giovanni Marino, e certamente Galli
> della Loggia da avuto il (de)merito di palesare la volontà perpetrata da
> anni di definanziare la scuola pubblica .
>
> Un sistema che nasce da scelte scellerate degli ultimi 20 anni ( ricordo
> che da tempo si diventa insegnante di sostegno spesso come ripiego rispetto
> ad altra professione ) e dai tagli sempre più importanti fatti dalle
> Regioni e Comuni sulla Assistenza alla Comunicazione ( seguo e sto seguendo
> casi legali in tutta italia, compresa la Calabria ) , e da parte delle ASL
> che non hanno più le Equipe , educatori , psicologi che qualche genitore
> più anziano ricorda erano presenti come consulenti continuativi sulla
> classe.
>
> La stessa Angsa non ha mai ufficializzato una presa di posizione aperta
> negli anni passati contro il MIUR o contro il taglio dei fondi
> sull'assistentato alla comunicazione , con cifre non commisurate
> assolutamente al numero degli Autistici.
>
> Attività spot come gli sportelli autismo , ad esempio , sono tutt'al più
> di colore . Una goccia nell'oceano.
>
> Io da tempo credo che il problema non siano più i disabili. Nella scuola
> che frequenta mia figlia , dove sono anche una Rappresentante della classe
> , ormai mi trovo ad essere nella situazione di difendere tutte le categorie
> dei fragili.
>
> Gli assistenti mancano non solo per o disabili ma per tutta una serie di
> minori a rischio. Mancano educatori .
>
> E questo anno mia figlia non andrà in Spagna per uno scambio culturale con
> una scuola di Cartagena semplicemente perché la classe ha difficoltà ad
> andare.
> Questa notizia secondo me ( che sotto riporto ) da il senso del fatto che
> la scuola ha un problema ( più problemi ) che non è la disabilità !
>
> [image: shutterstock_649337458-scaled.jpg]
>
> Gite scolastiche in crisi, tra costi folli e docenti riluttanti: "Pesante
> responsabilità legale, mancanza di una diaria, così rinunciamo"
> <https://www.orizzontescuola.it/gite-scolastiche-in-crisi-tra-costi-folli-e-docenti-riluttanti-pesante-responsabilita-legale-mancanza-di-una-diaria-cosi-rinunciamo/>
> orizzontescuola.it
> <https://www.orizzontescuola.it/gite-scolastiche-in-crisi-tra-costi-folli-e-docenti-riluttanti-pesante-responsabilita-legale-mancanza-di-una-diaria-cosi-rinunciamo/>
>
> <https://www.orizzontescuola.it/gite-scolastiche-in-crisi-tra-costi-folli-e-docenti-riluttanti-pesante-responsabilita-legale-mancanza-di-una-diaria-cosi-rinunciamo/>
>
>
>
> Inoltre se le ASL funzionassero e i Comuni dessero assistenti alla
> autonomia ( cosa che non avviene....) tutto questo problema sulle
> insegnanti non ci sarebbe . Applicando la legge 104, Giovanni, come ex
> Angsa Campania abbiamo ottenuto da tanti Comuni, incluso Napoli, di dare un
> assistente per tutto il tempo scuola ad un bambino .... più inclusivo di
> così !
>
>
> Claudia Nicchiniello
> Mamma a tempo pieno .
>
>
>
>
>
>
>
>
>
>
> Il giorno 19 gen 2024, alle ore 13:11, Fondazione Marino <
> fondazionemarino a gmail.com> ha scritto:
>
> 
>
>
>
>
> L’INCLUSIONE DEI DISABILI NELLA SCUOLA ITALIANA NON E' UN MITO MA UN VANTO
>>
>> Pensare che i problemi della scuola italiana derivino dall'inserimento
>> dei disabili è quasi una bestemmia. Che rilancino questa tesi “maitre a
>> penser” di chiara fama , palesando , senza aver nemmeno il coraggio di
>> dirlo apertamente il ritorno alle classi differenziali è segno di desolante
>> superficialità. Urge dunque qualche ripasso. L’integrazione dei disabili
>> nella scuola non è un mito , è civiltà. La disabilità è una condizione che
>> accomuna mille forme diverse ognuna delle quali ha specifiche peculiarità,
>> menomazioni, interazioni e potenzialità.Le disabilità fisica e sensoriale,
>> fino a qualche decennio addietro, erano le uniche forme evidenti mentre
>> tutte quelle che comprendono la compromissione del sistema neurologico
>> centrale erano considerate una vergogna da tenere nascosta. Per capirci,
>> nel nostro Paese oggi in tutte le scuole di ogni ordine e grado si
>> registrano circa 300 mila alunni con disabilità. Per il 95 % si tratta di
>> alunni con disabilità del neurosviluppo ed autismo e soltanto il 5%
>> comprende disabilità fisica e sensoriale. La legge 104, considerata un
>> modello di integrazione scolastica, ha superato l’emarginazione delle
>> scuole differenziate ed ha restituito dignità agli alunni destinati
>> all'emarginazione. A trarre benefici sono però stati soltanto gli alunni
>> portatori di disabilità fisica- e sensoriale, statisticamente una
>> minoranza. Per loro era già sufficiente essere inseriti in classi
>> differenziate per partecipare, alla pari, alla didattica e conseguire
>> regolari corsi di studio assistiti di un minimo di ausili di comunicazione
>> e di accessibilità. E’ un processo ormai irreversibile che le Associazioni
>> difendono con determinazione.
>>
>> La disabilità che colpisce il sistema neurologico centrale generalmente è
>> diversa, gli alunni non hanno bisogno di ausili ne hanno problemi di
>> accessibilità. Presentano però condizioni di gravi e diverse menomazioni e
>> tutti hanno bisogno di un sostegno che nonostante i 40 anni della legge 104
>> la scuola non riesce ancora a garantire. Ecco il punto: non si tratta di
>> tornare all'esclusione ma di applicare bene una legge avanzata.Infatti no
>> mancano i problemi, vincoli sindacali e le graduatorie sommate alla facoltà
>> delle scuole di nomina dei posti in deroga alimentano il clientelismo a
>> scapito della formazione degli insegnanti di sostegno provocando ingenti
>> impegni di spesa quasi tutti privi di un minimo di efficacia dunque è vero
>> che tutta questa popolazione convive nelle classi privi di un progetto
>> educativo. Ma la soluzione non è tronare alle calssi differenziali quanto
>> applicare la legge con scienza, coscienza.
>>
>> Nella stessa epoca della legge 104 è stata emanata la legge Basaglia che
>> chiudeva i manicomi (venivano internati e tenuti separati dalla società
>> tutte le persone con autismo insieme ad altre disabilità intellettive) e si
>> sono affermate le Neuroscienze. Riapriamo dunque anche i manicomi? Le
>> neuroscienze in questi anni hanno fatto enormi progressi e dimostrano che
>> anche da una persona con residue capacità si possono trarre delle
>> potenzialità spendibili come contributo alla vita sociale. Lo ha ricordato
>> anche il nostro Presidente Sergio Mattarella quando in occasione dei saluti
>> per il nuovo anno ci ha parlato dell'iniziativa di PizzAut dove circa 500
>> ragazzi con autismo sperimentano occasioni lavorative certamente di
>> autostima ma sicuramente di valore produttivo in termini di impegno sociale.
>>
>> Le Neuroscienze dimostrano che si possono trasformare persone che
>> presentano alti bisogni di supporto in soggetti utili nella società
>> produttiva. Non tanto per il principio di solidarietà sociale ma perché in
>> questi casi la persona con disabilità che viene formata presenta un costo
>> economico nullo o nettamente inferiore di quello della assistenza. Le
>> tecniche riabilitative di tipo cognitivo comportamentale hanno bisogno dei
>> contesti di vita per esprimere la loro efficacia con vantaggi per tutta la
>> classe così come dimostrato anche dal desiderio delle famiglie ad iscrivere
>> i propri figli nelle classi dove è presente un alunno con disabilità. Le
>> classi speciali sono frutto di un'altra cultura quella dell'esclusione,
>> dell'aparthed del diverso.
>>
>> Tutte le rivoluzioni degli anni 80: legge 104; legge Basaglia e
>> Neuroscienze hanno faticato decenni per essere pienamente applicate ed il
>> percorso non è ancora concluso. Quello della piena integrazione scolastica
>> e dell’inclusione è fermo per responsabilità dei Governi che non sono
>> capaci di offrire insegnanti di sostegno adeguatamente formati mentre
>> invece preferiscono spendere per incrementare il loro numero. Un esercito
>> privo di qualsiasi formazione costa molto di più di insegnanti qualificati
>> che garantiscono maggiore efficacia in un rapporto insegnanti -alunni meno
>> esclusivo. Le Associazioni che tutelano gli alunni con disabilità dovranno
>> essere più capaci di indirizzare le Istituzioni a superare ostacoli
>> burocratici e culturali. Mescolare, disabilità e immigrazione come fanno
>> nei loro interventi grandi intellettuali un pò avulsi dalla realtà è tanto
>> irrispettoso quanto inquietante.
>>
>> Giovanni Marino
>>
>> Presidente Angsa Nazionale
>> --
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> Associazione Cimadori per la ricerca italiana sulla sindrome di Down,
> l'autismo e il danno cerebrale.
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> Per cancellarsi inviare un messaggio a: valerio.mezzogori a autismo33.it
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