[autismo-biologia] Centro Nazionale Autismo

daniela daniela a autismo33.it
Mar 20 Feb 2024 13:24:59 CET

Nel gennaio 2016 ho parlato delle Unità Neurocomportamentali, in
particolare della Neurobehavioral Unit (NBU) del Kennedy Krieger
Institute di Baltimora

https://autismo33.it/pipermail/autismo-biologia/2016-January/001965.html

Dal mio messaggio del 2016 copio quanto segue

“Mi e' parsa tanto importante questa iniziativa che ne ho tradotto
qualche stralcio, sperando che al piu' presto si faccia qualcosa di
simile anche in Italia”

Qualcosa di simile si sta facendo da anni alla Fondazione Sospiro, ma
per migliorare il servizio sono necessarie non soltanto delle
competenze, ma anche delle strutture fisiche, con ambienti interni ed
esterni ottimali per la riabilitazione di casi molto problematici.
Ecco allora che con queste finalità è in costruzione il Centro Nazionale
Autismo.

https://www.fondazionesospiro.it/centro-nazionale-autismo/

Per conoscere a che punto sono i lavori del nascituro Centro ho
intervistato il DIRETTORE del  DIPARTIMENTO DELLE DISABILITÀ della
FONDAZIONE ISTITUTO OSPEDALIERO DI SOSPIRO ONLUS, Dottor Serafino Corti.

Ecco la sua risposta

“Lo stabile sarà definitivamente operativo per fine aprile, primi di
maggio. la parte muraria è di fatto terminata, mancano le finiture e
soprattutto la parte domotica e tecnologica che è particolarmente
complessa.

Stimiamo di attivare le procedure di accreditamento da maggio e di
ottenerlo entro l’estate. stiamo programmando l'inaugurazione vera e
propria il 9 di Settembre (da quella data in poi potremo accogliere non
solo popolazione della regione Lombardia ma anche, se gradito
dall'inviante, da altre regioni).

In questi mesi stiamo finendo di costruire lo staff per l’attivazione
del primo nucleo (5 persone che avranno tutte una camera singola) che
prevede il coinvolgimento di più di 20 di operatori tra educatori,
psicologi, qualche ota e di infermieri +  la presenza dello psichiatra e
del medico internista. Le figure di base avranno tutte il corso tecnico
del comportamento. Educatori ed infermieri, medici e psicologi invece
avranno master biennale ABA di amico-di; gli analisti junior, oltre al
master biennale, avranno già avuto 2 anni di ulteriore scuola degli
analisti tenuta da Carnevali e Cavagnola + 4 supervisori italiani
(Cavagnola, Carnevali, Fioriti, Miselli) e un consulente internazionale
(Louis Hagopian)

Da un punto di vista di disegno organizzativo e clinico invece siamo
molto più avanti. Stiamo infatti continuando la sperimentazione con
regione Lombardia per il trattamento e la dimissione protetta di questa
specifica popolazione (solo con popolazione lombarda con autismo +
co-occorrenza di psicopatologia e/o gravi comportamenti problema) e i
risultati sono molto positivi.

Anche la consulenza con i colleghi del Kennedy Kreiger Institute
prosegue con molta soddisfazione di tutti"

    Daniela MC