[autismo-biologia] Diagnosi rapida autismo

daniela daniela a autismo33.it
Gio 1 Feb 2024 10:11:24 CET

Il 2024-01-30 16:59 benedetta demartis ha scritto:
> Cara Daniela ti inoltro il link che mi è stato inviato.
> https://musascarl.it/intelligenza-artificiale-verso-la-diagnosi-rapida-di-autismo-con-una-foto-agli-occhi/

L’articolo citato è un resoconto di

  “Kim JH, Hong J, Choi H, Kang HG, Yoon S, Hwang JY, Park YR, Cheon KA.
Development of Deep Ensembles to Screen for Autism and Symptom Severity
Using Retinal Photographs. JAMA Netw Open. 2023 Dec 1;6(12):e2347692.
doi: 10.1001/jamanetworkopen.2023.47692. PMID: 38100107; PMCID:
PMC10724768.”

In questo articolo è stato dimostrato che la fotografia della retina
discrimina i bambini con autismo dai bambini normodotati. L’età media
dei bambini esaminati è di 7 anni e mezzo e i più piccoli hanno 4 anni.
Non ci sono confronti tra bambini con autismo e bambini con altre
condizioni patologiche.
Il lavoro è molto interessante e andrebbe replicato per vedere se si
conferma che la retina riflette il cervello. Questo aprirebbe la strada
a studi non invasivi e replicabili sulle funzioni cerebrali nella
fisiologia e nella patologia. Non mi sembra che sia necessario un esame
come questo per fare lo screening  di spettro autistico, che andrebbe
fatto ad età molto più precoci. Diversi studi dicono che già nel secondo
anno di vita ci sono dei segnali che autorizzano ad un intervento
abilitativo personalizzato. Nella mia esperienza le operatrici
dell’asilo nido sono diventate molto brave a sospettare l’autismo prima
dei tre anni di età e a indirizzare i genitori ai centri esperti della
città in cui operano.
     Daniela Mariani Cerati