[autismo-biologia] Terapie applicate dispercezioni sensoriali autismo

Piero Crispiani pierocrispiani a gmail.com
Ven 5 Apr 2024 21:17:04 CEST

In proposito va chiarito che la condizione autistica non comporta una
minorazione sensoriale (deficit) ma un disordine esecutivo delle
fuznioni percettive (tutte) le quali - per definizione - si declinano
nello spazio e nel tempo, ovvero nel loro rapporto che - infatti -
genera la velocità.
Nell'autismo sono disorganizzati tempo, spazio e velocità.
Infatti c'è sofferenza nell'incremento della velocità, pressione,
affollamento.
Alla stessa maniera, si va in difficoltà quando la velocità viene
decelerata, ridotto, bloccata,inibita (tanti metodi).
La linea di lavoro di cui ho esperienza (e conoscenza) fonda sulla
neuroattivazione come regolatrice (funzione regolatoria) di spazio,
tempo, velocità, quindi non della discriminazione percettiva ma del
INSEGUIMENTO PERCETTIVO, delle sinestesie, del multitasking, ecc.
Perdonate l'estrema sintesi, ma non mi sento autorizzato - su questa
apprezzara lista - ad indicare un mio libro in proposito.
Grazie
Prof. Piero Crispiani