[autismo-biologia] Fwd: cannabis

daniela daniela a autismo33.it
Mar 17 Ott 2023 15:20:34 CEST

Io non ho parlato male della Cannabis.
Ho solo ricordato le regole necessarie perché un farmaco, anche già in
uso, abbia una nuova indicazione, in questo caso l’autismo o
l’irritabilità ad esso associata.
Adi Aran è il medico ricercatore che più si è dedicato a questo tema,
per quanto ne so io.
Ha fatto una prima sperimentazione su pochi casi con la conclusione
seguente

Conclusions: This interventional study provides evidence that
BOL-DP-O-01-W and BOL-DP-O-01, administrated for 3 months, are well
tolerated. Evidence for efficacy of these interventions are mixed and
insufficient. Further testing of cannabinoids in ASD is recommended.

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/33536055/

Auspica, e auspico anch’io, che a questa prima sperimentazione ne
seguano altre, non solo in Usa

https://beta.clinicaltrials.gov/study/NCT03202303

ma in ogni parte del mondo, Italia compresa, e auspico che i comitati
scientifici ed etici incoraggino queste sperimentazioni, anziché
ostacolarle.
Quando parlo di genitori costretti al fai da te perché non trovano
medici disposti a seguirli, non parlo certo di coloro che si comportano
in modo esemplare con l’aiuto di medici competenti  e scrupolosi.
    Daniela MC