[autismo-biologia] R: Progettazione e attuazione Progetti di Vita

Paola DAMIANI paola.damiani a unimore.it
Lun 2 Ott 2023 11:45:23 CEST

Gentilissimi/e, seguo con grande interesse i vostri dibattiti, anche se non
riesco a parteciparvi attivamente...
Mi inserisco all'ultimo su questo tema perchè avrei piacere di capire il
vostro punto di vista riguardo una questione preliminare, che può apparire
marginale (ma di fatto orienta visioni, politiche e pratiche),  che a me
risulta ancora aperta/confusiva: progetto di vita e progetto
individuale sono la stessa cosa?
In letteratura e nei documenti istituzionali si rilevano visioni discordi,
anche se la sostanza e le finalità dei due sono abbastanza chiare e
condivise. Mi pare un chiarimento fondamentale anche nell'ambito dei
percorsi formativi di docenti specializzati e professionisti della cura (al
momento, coesistono interpretazioni variegate...)
Vi ringrazio!
Paola