[autismo-biologia] R: Progettazione e attuazione Progetti di Vita

Tiziana Grilli tizianagrilli57 a gmail.com
Dom 1 Ott 2023 15:11:53 CEST

Gent.mi
È importante innanzi tutto distinguere il PdV individuale secondo la L.328
Art.14 da chiedere al Comune e l'Azienda Sanitaria Locale partecipa per
l'estensione del programma sanitario, educativo e abilitativo dei minori, o
per gli adulti, o se stiamo chiedendo un Piano Diagnostico Terapeutico
Individuale.  Sono due cose diverse e le Istituzioni saranno coinvolte su
Obiettivi diversi , soprattutto considerato le tempistiche dell'uso
dell'uno o dell'altro.
Per quanto attiene alle testistiche naturalmente quelle per l'età evolutiva
sono diverse da quelle per gli adulti e da quelle per gli anziani con
disabilità. Sono inoltre spesso diverse anche secondo la gravità
soprattutto cognitiva . Mediamente occorre una testistica per oggettivare
una diagnosi di deficit cognitivo e se positiva  secondariamente di
Disabilità Intellettiva,  poi una testistica specifica per alcune patologie
come l'Autismo,  una testistica per valutare il funzionamento, tipo ICF-CY,
BARTHEL per minori , sia meno gravi che gravissimi. Per quanto riguarda ,
la POS, SIS, Lista delle Preferenze,  quando non sia possibile con i minori
( direi spesso) o adulti gravi  si somministrano ai proxi, quindi genitori
e/o educatori anche la Vineland si somministra ai genitori. Le testistiche
specifiche come l'ADOS 2 le trovate nelle Linee Guida . Le altre sono
quanto ci viene indicato come minimo dalla letteratura attuale, ce ne sono
tante altre , la SPAID- G per comorbidita ' psichiatrica per es. L'ABC per
i CP.  È importante sapere cosa chiedere e per quale scopo, il PdV se la
Persona con disabilità non ha un referente case manager della Presa in
carico sanitaria e sociale e validi contenuti EB , secondo il costrutto del
miglioramento della Qualità di Vita,  diventa un esercizio inutile e un
documento non attuato nelle sue indicazioni pratiche.
Dott.ssa Tiziana Grilli
Responsabile SSI Transizione all'età adulta per i Disturbi del
Neurosviluppo Dipartimento Salute Mentale.
Ausl della Romagna
Ambito di Ravenna.