[autismo-biologia] [autismo-scuola] significato mutevole di autismo

ftstellino a inwind.it ftstellino a inwind.it
Lun 20 Mar 2023 15:29:05 CET

Caro David,

1. Non ho accostato autismo a tumore. Non mi permetterei mai, anche per esperienza personale. Era in semplice esempio.

2. Mi spiace, ma è molto diverso il parallelismo fra neurinoma (se a questo ti riferivi) che è un tumore benigno (che può anche se raramente evolvere in maligno), e un neuroblastoma, che è maligno vs comportamento o tratti autistici e autismo.
La diagnosi di autismo deve soddisfare dei criteri ben precisi
Avere un comportamento "autistico" ...locuzione che personalmente ritengo molto inopportuna,  come il dire "siamo tutti un po' psicologi", non può giustificare una diagnosi: diamo un nome a quel comportamento: psicosi, doc, disturbo mentale, disturbo della personalità NAS e così via ! Ne abbiamo tanti...perché proprio autismo? Perché va di moda adesso?

Scusate, ma veramente credo si stia superando il limite.
Dovremmo definire una volta per tutte COSA È AUTISMO.

Ecco  Ne ho già parlato con qualcuno dei professionisti presenti nella lista. Vorrei organizzare un grande convegno alla Sapienza,in aula magna, su questo.
Senza slide, senza presentazioni. Un confronto da cui venga fuori una linea scientifica condivisa.
Che ne dite?
Mettiamoci in rete ed organizziamoci.

Stefania Stellino
--