[autismo-biologia] Fwd: POSTER - DALLALUNA_2023 CRISTINA.pdf

daniela daniela a autismo33.it
Mer 28 Giu 2023 11:51:02 CEST

Ho molto apprezzato il poster presentato dalla Dottoressa Rita Di Sarro
per tanti motivi:
1)	Presenta il caso di un uomo di 46 anni. Continuare a gestire gli
utenti nel corso della vita dovrebbe essere la regola, ma questo
raramente si verifica. Gli adulti con disturbo del neurosviluppo vengono
troppo spesso considerati bocce perse, trattati soltanto con
psicofarmaci che vengono continuati per forza d’inerzia senza nessun
monitoraggio
2)	Il caso è stato gestito dal Servizio Sanitario Nazionale, e non nel
privato, con approccio ABA. Le offerte di consulenze ABA si stanno
moltiplicando nel privato e sono molto rare nel pubblico e nel privato
convenzionato. Quando ci sono gravi comportamenti problema in persone
con disturbi del neurosviluppo  credo che non ci siano alternative
all’esecuzione di  un’attenta analisi funzionale con strategie
abilitative conseguenti ad essa.
3)	C’è stato un approccio multidisciplinare per cui medici e psicologi
si sono parlati, cosa che dovrebbe essere la regola, ma che raramente si
verifica. Questo ha consentito di fare la diagnosi aggiuntiva di
disturbo ciclotimico e di dare psicofarmaci in modo mirato, ripartendo
presumibilmente da zero, dal momento che risulta che l’utente facesse
già una politerapia farmacologica ( “ La politerapia assunta al momento
della diagnosi è stata rivisitata”) che veniva continuata a dispetto
della sua inefficacia.
4)	“ tutte le figure professionali (OSS, Educatori, Cuoca) hanno
ricevuto una formazione specifica in analisi del comportamento (corso
RBT o Master di I e II livello)”  Anche questa disseminazione della
conoscenza dei principi di terapia ispirata alla analisi del
comportamento applicata viene sempre auspicata ma raramente applicata
Chiedo alla Dottoressa Di Sarro di parlarci delle case San Martino. Sono
residenze stabili o limitate al periodo in cui si analizzano e si
trattano i comportamenti problema? Grazie
    Daniela Mariani Cerati