[autismo-biologia] Trattamento con cellule staminali

daniela daniela a autismo33.it
Sab 4 Feb 2023 10:27:36 CET

Il 22 gennaio 2018 su questa lista abbiamo parlato di terapia cellulare
dando il resoconto dell’articolo

Cell therapy for diverse central nervous system disorders: inherited
metabolic diseases and autism.
Sun JM, Kurtzberg J.
Pediatr Res. 2017 Nov 8. doi: 10.1038/pr.2017.254.

Il Professor Giorgio Lenaz allora concludeva

“Potenzialmente una terapia cellulare sostitutiva potrebbe essere utile
per
la cura dei disordini dello spettro autistico. In realtà il vantaggio di
una terapia cellulare è concettualmente più semplice per le malattie
metaboliche ereditarie in cui manca la sintesi di un enzima, in quanto
le
cellule impiantate divengono fonti perenni dell’enzima mancante. Più
difficile é comprendere il meccanismo con cui una terapia cellulare
possa
migliorare una condizione in cui molteplici fattori contribuiscono a un
alterato sviluppo del sistema nervoso centrale. Tuttavia i risultati
promettenti di alcuni studi clinici preliminari, descritti in questa
rassegna, incoraggiano a proseguire con studi clinici con un numero
molto
piú  alto di casi e una sperimentazione con placebo”

Sono passati cinque anni, ma purtroppo non si sono fatti progressi in
questo campo per quanto riguarda l’autismo.

E’ del 12 luglio scorso l’articolo di Antonio Narzisi intitolato

Haste Makes Waste: There Is No Solid Evidence to Translate the Use of
Stem Cells into Clinical Practice for Children with Autism Spectrum
Disorder
by
Antonio Narzisi
IRCCS Stella Maris Foundation, 56018 Pisa, Italy
Brain Sci. 2022, 12(8), 992; https://doi.org/10.3390/brainsci12080992

di cui traduco le conclusioni

“Alla luce dello stato dell’arte attuale su questo tema consigliare
questo tipo di pratica clinica per lo spettro autistico rappresenta una
procedura non etica.
Future direzioni della ricerca devono coinvolgere un proseguimento dello
studio dell’uso di cellule staminali per lo spettro autistico, ma
attraverso metodi standardizzati che ci possano dare dati solidi prima
di consigliarne l’uso nella pratica clinica.
Quando il tema di un dibattito riguarda problemi complessi come il
trattamento di bambini, noi non abbiamo altra opzione che quella di
essere rigorosi nella metodologia clinica adottata.
Come clinici e come ricercatori abbiamo il dovere di informare e
proteggere i nostri pazienti da proposte terapeutiche che, quando non
validate dalla ricerca, rischiano di diventare pratiche ciarlatane”

Una rassegna sullo stato attuale delle sperimentazioni delle cellule
staminali (non ancora terapie, ma sperimentazioni sull’uomo) si trova al
link

https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S1934590920304604

In questa rassegna del 2020 l’autismo non è menzionato.
Sono invece riportati temibili effetti indesiderati, primo fra tutti la
possibilità di indurre dei tumori
“ we continue to encounter practical issues that limit their use,
including their inherent properties of tumorigenicity, immunogenicity,
and heterogeneity”
    Daniela Mariani Cerati