[autismo-biologia] Dite la vostra sulla Linea Guida sugli adulti nello spettro autistico dal titolo: “Elementi prioritari del progetto di vita”.

Carlo Hanau hanau.carlo a gmail.com
Sab 29 Apr 2023 11:39:53 CEST

Gentilissima,

La situazione che lei presenta è diversa da quelle con cui la nostra
associazione è abituata a trattare. Ci sono altre associazioni come ad
esempio Gruppo Asperger, che si occupano di problemi delle persone con
sindrome di Asperger, che la classificazione DSM 5 fa generalmente
collocare nel disturbo dello spettro autistico (ASD) a livello 1. Il lavoro
senza assistenza di un operatore sul posto di lavoro è il sogno di una
notte di mezza estate per la grande maggioranza di chi ha una diagnosi di
disturbo dello spettro autistico a livello 2 e 3.

L’AUSL di Bologna ha istituito un servizio apposito presso corte Roncati,
in via S.Isaia. Un medico capace di seguire un adulto con diagnosi di
spettro autistico dal punto di vista sia medico che umano non è facile da
trovare neanche nel privato. Ma indubbiamente il lavoro e l’assistenza
medica non sono sufficienti a mantenere una buona qualità della vita. Ci
sono nuove norme che agevolano le assunzioni di persone con diagnosi ASD
con aiuti economici alle imprese, nelle diverse forme possibili (cfr. ad
esempio l’esperienza di Auticon: https://auticon.com/it).

La convivenza dei genitori con i figli adulti è problematica spesso, anche
con i figli adulti normodotati i quali però prima o poi se ne vanno.

Per gli adulti con problemi si parla molto di condizioni residenziali di
appartamenti c.d. protetti con livelli di sostegno variabili, dosate sul
fabbisogno di aiuto degli utenti. Questo naturalmente come regola generale
che puo’ avere le sue eccezioni.

Un’altra considerazione è che non si vive di solo lavoro. Le attività di
svago sono altrettanto importanti. A questo proposito ricordo che a Bologna
ci sono tanti centri sociali dove si fanno attività socializzanti aperte a
tutti. Riporto come esempio Casa per la Pace "La Filanda" di Casalecchio di
Reno

Via Dei Canonici Renani, 8 che è sede: del coro Cento passi, aperto ad
abili e disabili, intonati e stonati

https://www.volabo.it/12847-2/

del gruppo teatrale “Partecipa anche tu”, oltre di laboratori di pittura.

Anche lo sport dilettantistico è un elemento importante per la qualità
della vita e anche qui segnalo una realtà di cui ho sentito parlare molto
bene da persone di ogni età e abilità, sempre a Casalecchio: la
polisportiva Masi Polisportiva Giovanni Masi: ASD — Polisportiva Masi
<https://www.polmasi.it/>

https://www.polmasi.it/

Il Presidente A.P.R.I.
Carlo Hanau