[autismo-biologia] R: Farmacovigilanza e Autismo

mazzoni.armando a libero.it mazzoni.armando a libero.it
Sab 8 Gen 2022 16:50:39 CET


Rispondo a Clelia per mezzo delle conoscenze di mia moglie, PhD in Biochimica, riguardo alle perplessità sul vaccino a m-RNA (Pfizer/Moderna).

 

Si tratta di due livelli completamente differenti, quello del DNA e della sua espressione, che avviene attraverso il m-RNA (derivato dal DNA, che funge da “stampo” per sintetizzare proteine).

 

come spiegato da diversi siti, vedere ad es.  il CDC https://www.cdc.gov/coronavirus/2019-ncov/vaccines/different-vaccines/mrna.html,: L'mRNA non entra mai nel nucleo della cellula in cui si trova il nostro DNA (materiale genetico), quindi non può cambiare o influenzare i nostri geni. L'mRNA e la proteina spike non durano a lungo nel corpo. Le nostre cellule scompongono l'mRNA e lo eliminano entro pochi giorni dalla vaccinazione.

 

La proteina Spike è la proteina che si trova all’esterno del virus dandogli l’aspetto e la denominazione di Corona-virus ed è il meccanismo con cui il virus si attacca alla cellula e la invade, duplicandosi all’interno della stessa e causandone la degradazione (infezione); il vaccino inocula del m-RNA creato in laboratorio, capace di creare la proteina Spike nelle cellule, senza la presenza del virus e così creando una risposta immunitaria protettiva.

 

m-RNA del vaccino non viene creato dal nostro DNA, non viene in contatto con il DNA delle cellule, svolge la sua specifica funzione nella cellula insieme a tutto il diverso m-RNA presente nella cellula, fino ad essere degradato.

 

Per questo sembra improbabile un’interazione tra m-RNA del vaccino e l’espressione di un qualsiasi gene, mutato o no.

 

Rimane ovviamente sacrosanto tutto ciò detto sulla farmacovigilanza.

 

Cordiali saluti

 

AM

 

 

 

 

 

 

Da: autismo-biologia <autismo-biologia-bounces a autismo33.it> Per conto di Clelia Rossi
Inviato: sabato 8 gennaio 2022 09:29
A: Autismo Biologia <autismo-biologia a autismo33.it>
Oggetto: Re: [autismo-biologia] Farmacovigilanza e Autismo

 

Ringrazio per questa discussione interessante.

Personalmente da genitore di ragazzo a cui hanno appena diagnosticati una mutazione genetica estremamente rara (mutazione che modifica funzionamento di una proteina) ho avuto moltissime perplessità nel fare questa vaccinazione (è stato fatto moderna) e anche post vaccino una parte di "reazioni"segnalate dalla mail sono difficilmente valutabili.

Al momento dopo 6 mesi posso dire di aver rilevato un aumento delle crisi epilettiche con un episodio di crisi a grappolo (mai capitato prima) , di aver avuto episodi di nottate in bianco mentre in merito ad ansia , attenzione e cognitivo fatico a valutare ....

Siamo in prossimità della terza dose e i miei dubbi non sono stati ancora fugati (anche perché stiamo ancora attendendo una presa in carico genetica) ma leggendo questa mail sono addirittura aumentati.

Mi chiedo ha senso fare un test sierologico per valutare anticorpi ma soprattutto da chi farsi aiutare nella lettura dei risultati?

Saluti
Clelia

--
Inviato da Libero Mail per Android

sabato, 08 gennaio 2022, 08:20AM +01:00 da salvatore potenzone potenzone.salvatore a gmail.com <mailto:potenzone.salvatore a gmail.com> :




Buona sera, sono Salvatore Potenzone Presidente Associazione Nati per La Vita, premetto che vi seguo con molto interesse e vi ringrazio per gli argomenti  trattati, sempre molto interessanti. Relativamente alla mail della sig.ra Cristina Calandra  condivido pienamente i contenuti, desidero solo aggiungere un'altro quesito  riguardo i vaccini,   chiedo  ai componenti della mailing list, se sono a conoscenza di studi su possibili interazioni dei vaccini ad mRNA  messaggero (Pfaizer e Moderna) con le varianti genetiche che ogni persona può avere, anche plurime quando ereditate da entrambi i genitori.

Credo che l'argomento abbia di bisogno di risposte  basate  su dati scientifici certi  per evitare che il danno sia nettamente superiore del beneficio auspicato, in special modo se i vaccinati sono non verbali,  perchè in caso di reazioni avverse non sarebbero in grado di  descrivere  malesseri o sensazioni così da  permettere  un precoce intervento.

Cordiali saluti

Salvatore Potenzone

 

Il giorno ven 7 gen 2022 alle ore 19:21 <info a autismoesocieta.org <mailto:info a autismoesocieta.org> > ha scritto:

Buonasera,

recentemente ho seguito due adulti nello spettro autistico che nel periodo immediatamente successivo alla vaccinazione anti COVID-19, hanno registrato un importante calo ponderale, regressione comportamentale, aumento di aggressività e irrequietezza, un maggior carico d’ansia, minor tenuta attentiva e rallentamento cognitivo. 

Inoltre è notevolmente peggiorata in entrambi i casi, la qualità del sonno.

I riscontri sono stati segnalati agli organi di Farmacovigilanza della ASL Città di Torino, attraverso i moduli appositamente predisposti da AIFA.

Parallelamente sono stati eseguiti esami di controllo compreso il titolo anticorpale che è risultato, in uno dei due, molto alto. In questo caso, stante la situazione clinica, il medico vaccinatore ha autorizzato la temporanea sospensione della somministrazione di ulteriori dosi di vaccino.

 

Queste esperienze, che credo (temo) non siano isolate, mi portano a pensare che sarebbe molto importante poter disporre di un servizio di Farmacovigilanza ad hoc per le persone autistiche, che monitorizzi e registri le eventuali modifiche del loro stato di salute,- non solo quindi quelle 'standard' previste dai protocolli, ma \quelle specifiche di questa popolazione (metaboliche, cognitivo-comportamentali..) - a seguito della vaccinazione. 

Sarebbe una utilissima raccolta dati che potrebbe poi portare a redigere anche un protocollo di valutazione/prevenzione da utilizzare, sulle persone autistiche, prima di avviarle al ciclo vaccinale.

 

Vi ringrazio per l'attenzione e per un cortese riscontro in merito.

Cordiali saluti.

Cristina Calandra 

Associazione Autismo e Società Onlus 

 

 

 

_______________________________________________
Lista di discussione autismo-biologia
autismo-biologia a autismo33.it <mailto:autismo-biologia a autismo33.it> 
ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Persone con Autismo dell'Emilia Romagna.
Per cancellarsi dalla lista inviare un messaggio a: valerio.mezzogori a autismo33.it <mailto:valerio.mezzogori a autismo33.it> 

_______________________________________________
Lista di discussione autismo-biologia
autismo-biologia a autismo33.it <mailto:autismo-biologia a autismo33.it> 
ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Persone con Autismo dell'Emilia Romagna.
Per cancellarsi dalla lista inviare un messaggio a: valerio.mezzogori a autismo33.it <mailto:valerio.mezzogori a autismo33.it> 



-- 
Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast antivirus.
https://www.avast.com/antivirus
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://autismo33.it/pipermail/autismo-biologia/attachments/20220108/02ce3416/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista autismo-biologia