[autismo-biologia] Farmacovigilanza e Autismo

rokel2003 a libero.it rokel2003 a libero.it
Sab 8 Gen 2022 14:57:34 CET


Come centro pubblico mi rendo disponibile a raccogliere segnalazioni ufficiali rispetto a particolari reazioni a terapie nelle persone autistiche, tra cui anche i vaccini.

Le segnalazioni vanno sempre inviate ufficialmente agli organi di farmacovigilanza ma se verranno inviate anche al centro regionale autismo, creeremo un data base specifico per l'autismo

la documentazione deve essere scientificamente rilevante, quindi non il semplice dolore/tumefazione  in sede locale per essere chiari, e corredata dalla valutazione del medico rilevatore del dato che potrà essere contattato per approfondimenti e di cui va indicata la mail.

quindi la copia della segnalazione di farmacovigilanza rispetto a persone con autismo può essere inviata direttamente al sottoscritto

Lascio direttamente la mia mail del servizio per raccogliere i dati

roberto.keller a aslcittaditorino.it mailto:roberto.keller a aslcittaditorino.it

a disposizione

cordiali saluti

Roberto Keller

>     Il 08/01/2022 12:05 Antonella Foglia <anto.foglia a gmail.com> ha scritto:
> 
> 
>     Buongiorno a tutti, e Buon 2022.
> 
>     Ringrazio Cristina Calandra per aver posto l’attenzione sull’ importanza della questione della farmacovigilanza. Il tema è particolarmente rilevante in un gruppo di persone in cui l’evidenza scientifica sottolinea anomalie della risposta immunitaria.
> 
>     La questione era stata posta esattamente un anno fa, quando in occasione del webinar “Covid-19 nello spettro autistico: quali lezioni dalla pandemia?” con ANGSA, ANFFAS, gli interventi di Burgio, Croce, Panisi e numerosi altri – tra cui il dott Cadum del dipartimento di Igiene e Prevenzione ATS Pavia – auspicavamo che la pronta disponibilità dei vaccini consentisse la cessazione del doloroso stato di segregazione in cui molti si trovavano da mesi. Ugualmente, ci ponemmo la questione del monitoraggio di eventuali eventi avversi.
> 
>     Di seguito riporto parte del mio intervento.
> 
>         “La proposta è questa: noi siamo consapevoli che attualmente non siano disponibili certezze, ma d’altra parte  siamo molto preoccupati  della complessità dei nostri cari dal punto di vista della salute e, in questo momento che richiede particolare attenzione, siamo chiamati a fare scelte importanti. Il commissario Arcuri ha dichiarato giorni fa che si stanno predisponendo vaccinazioni per le persone con disabilità a partire da febbraio, per cui è stato chiesto (Anffas) di predisporre indirizzi operativi, anche per garantire uniformità applicative da parte delle regioni, e con il coinvolgimento delle organizzazioni che rappresentano le persone con disabilità (testuali parole del presidente Roberto Speziale). In considerazione e a supporto di ciò, come associazioni potremmo farci promotori di una richiesta rivolta  a chi si sta apprestando a redigere questi piani vaccinali, di prestare la massima attenzione all’individualità di ogni persona autistica, definendo con la consulenza di esperti di fiducia delle famiglie, modalità per individuare, anche  attraverso schede semplici affidate a MMG e pediatri, sottogruppi di persone a cui deve essere dedicata la massima cautela prima della vaccinazione, così come viene scritto nel caso della gravidanza.  Tanto più se, come si legge da qualche  parte, potrebbe essere messa in qualche modo in discussione la frequenza di Scuola, Centri, Laboratori, RSD.”   
> 
>     Come ricordato da Cristina Calandra, l’AIFA mette a disposizione e sollecita la collaborazione di tutti i cittadini nel contribuire al migliore impiego di farmaci e vaccini nell’interesse della popolazione ( https://www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse). Si tratta di uno strumento messo a disposizione dagli organi di competenza che consentirebbe di raccogliere dati, sulla base dei quali elaborare strumenti più specifici. Viene semplicemente richiesto di descrivere i fatti avvenuti nel periodo successivo al vaccino. L’analisi dei dati aiuterà a capire se alcune manifestazioni (es. aumento dell’iperattività, disturbi del sonno, calo ponderale ecc) possano avere correlazioni con il vaccino.  Se non raccogliamo alcun dato, difficile capire se e come il vaccino possa avere eventi avversi e come, eventualmente, personalizzare il calendario vaccinale per i nostri cari. Inoltre, la prospettiva di booster ogni 5 mesi richiede che questo fenomeno venga compreso meglio. La segnalazione può essere fatta anche a mesi di distanza dal vaccino, quindi possiamo contribuire a questa raccolta in ogni momento.
> 
>     Oltre all’invio attraverso il portale AIFA, le associazioni potrebbero divenire hub di raccolta dei dati, che metteremmo a disposizione dei ricercatori per realizzare gli strumenti di monitoraggio più opportuni.
> 
>     Credo che, data la rilevanza della questione, la via corretta possa essere la consultazione dell’Istituto Superiore di Sanità e i ricercatori consulenti dell’ISS, che ringrazio in anticipo per un parere, se chi ci legge in copia vorrà intervenire.
> 
>     Vi ringrazio molto dell’attenzione. 
> 
>     Antonella Foglia (Angsa Marche)                        
> 
> 
> 
>     From: Clelia Rossi mailto:tonki.house a gmail.com
>     Sent: Saturday, January 08, 2022 9:28 AM
>     To: Autismo Biologia mailto:autismo-biologia a autismo33.it
>     Subject: Re: [autismo-biologia] Farmacovigilanza e Autismo
> 
>     Ringrazio per questa discussione interessante.
> 
>     Personalmente da genitore di ragazzo a cui hanno appena diagnosticati una mutazione genetica estremamente rara (mutazione che modifica funzionamento di una proteina) ho avuto moltissime perplessità nel fare questa vaccinazione (è stato fatto moderna) e anche post vaccino una parte di "reazioni"segnalate dalla mail sono difficilmente valutabili.
> 
>     Al momento dopo 6 mesi posso dire di aver rilevato un aumento delle crisi epilettiche con un episodio di crisi a grappolo (mai capitato prima) , di aver avuto episodi di nottate in bianco mentre in merito ad ansia , attenzione e cognitivo fatico a valutare ....
> 
>     Siamo in prossimità della terza dose e i miei dubbi non sono stati ancora fugati (anche perché stiamo ancora attendendo una presa in carico genetica) ma leggendo questa mail sono addirittura aumentati.
> 
>     Mi chiedo ha senso fare un test sierologico per valutare anticorpi ma soprattutto da chi farsi aiutare nella lettura dei risultati?
> 
>     Saluti
>     Clelia
> 
>     --
>     Inviato da Libero Mail per Android
> 
>     sabato, 08 gennaio 2022, 08:20AM +01:00 da salvatore potenzone potenzone.salvatore a gmail.com mailto:potenzone.salvatore a gmail.com :
> 
> 
>         > >         Buona sera, sono Salvatore Potenzone Presidente Associazione Nati per La Vita, premetto che vi seguo con molto interesse e vi ringrazio per gli argomenti  trattati, sempre molto interessanti. Relativamente alla mail della sig.ra Cristina Calandra  condivido pienamente i contenuti, desidero solo aggiungere un'altro quesito  riguardo i vaccini,   chiedo  ai componenti della mailing list, se sono a conoscenza di studi su possibili interazioni dei vaccini ad mRNA  messaggero (Pfaizer e Moderna) con le varianti genetiche che ogni persona può avere, anche plurime quando ereditate da entrambi i genitori.
> >         Credo che l'argomento abbia di bisogno di risposte  basate  su dati scientifici certi  per evitare che il danno sia nettamente superiore del beneficio auspicato, in special modo se i vaccinati sono non verbali,  perchè in caso di reazioni avverse non sarebbero in grado di  descrivere  malesseri o sensazioni così da  permettere  un precoce intervento.
> >         Cordiali saluti
> >         Salvatore Potenzone
> > 
> >         Il giorno ven 7 gen 2022 alle ore 19:21 <info a autismoesocieta.org mailto:info a autismoesocieta.org > ha scritto:
> > 
> >             > > >             Buonasera,
> > >             recentemente ho seguito due adulti nello spettro autistico che nel periodo immediatamente successivo alla vaccinazione anti COVID-19, hanno registrato un importante calo ponderale, regressione comportamentale, aumento di aggressività e irrequietezza, un maggior carico d’ansia, minor tenuta attentiva e rallentamento cognitivo.
> > >             Inoltre è notevolmente peggiorata in entrambi i casi, la qualità del sonno.
> > >             I riscontri sono stati segnalati agli organi di Farmacovigilanza della ASL Città di Torino, attraverso i moduli appositamente predisposti da AIFA.
> > >             Parallelamente sono stati eseguiti esami di controllo compreso il titolo anticorpale che è risultato, in uno dei due, molto alto. In questo caso, stante la situazione clinica, il medico vaccinatore ha autorizzato la temporanea sospensione della somministrazione di ulteriori dosi di vaccino.
> > > 
> > >             Queste esperienze, che credo (temo) non siano isolate, mi portano a pensare che sarebbe molto importante poter disporre di un servizio di Farmacovigilanza ad hoc per le persone autistiche, che monitorizzi e registri le eventuali modifiche del loro stato di salute,- non solo quindi quelle 'standard' previste dai protocolli, ma \quelle specifiche di questa popolazione (metaboliche, cognitivo-comportamentali..) - a seguito della vaccinazione.
> > >             Sarebbe una utilissima raccolta dati che potrebbe poi portare a redigere anche un protocollo di valutazione/prevenzione da utilizzare, sulle persone autistiche, prima di avviarle al ciclo vaccinale.
> > > 
> > >             Vi ringrazio per l'attenzione e per un cortese riscontro in merito.
> > >             Cordiali saluti.
> > >             Cristina Calandra
> > >             Associazione Autismo e Società Onlus
> > > 
> > > 
> > > 
> > >             _______________________________________________
> > >             Lista di discussione autismo-biologia
> > >             autismo-biologia a autismo33.it mailto:autismo-biologia a autismo33.it
> > >             ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Persone con Autismo dell'Emilia Romagna.
> > >             Per cancellarsi dalla lista inviare un messaggio a: valerio.mezzogori a autismo33.it mailto:valerio.mezzogori a autismo33.it
> > > 
> > >         > >         _______________________________________________
> >         Lista di discussione autismo-biologia
> >         autismo-biologia a autismo33.it mailto:autismo-biologia a autismo33.it
> >         ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Persone con Autismo dell'Emilia Romagna.
> >         Per cancellarsi dalla lista inviare un messaggio a: valerio.mezzogori a autismo33.it mailto:valerio.mezzogori a autismo33.it
> > 
> >     > 
> 
> 
>     ---------------------------------------------
>     _______________________________________________
>     Lista di discussione autismo-biologia
>     autismo-biologia a autismo33.it
>     ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Persone con Autismo dell'Emilia Romagna.
>     Per cancellarsi dalla lista inviare un messaggio a: valerio.mezzogori a autismo33.it
>     _______________________________________________
>     Lista di discussione autismo-biologia
>     autismo-biologia a autismo33.it
>     ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Persone con Autismo dell'Emilia Romagna.
>     Per cancellarsi dalla lista inviare un messaggio a: valerio.mezzogori a autismo33.it
> 
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://autismo33.it/pipermail/autismo-biologia/attachments/20220108/e461fe65/attachment-0001.html>


Maggiori informazioni sulla lista autismo-biologia