[autismo-biologia] Formazione Social Skill training in autismo in adolescenza e età adulta.

Formazione Fondazione Cervelli RIbelli formazione a fondazionecervelliribelli.it
Mar 5 Apr 2022 10:28:22 CEST


 Social Skill training in autismo in adolescenza e età adulta

*La nostra Fondazione ha tra le proprie finalità istituzionali la
promozione e lo sviluppo della cultura dell’integrazione, in particolare
nei **confronti di persone portatrici di neurodiversità.*

*Nell’ambito di tali finalità e nella consapevolezza che strumento
fondamentale per l’integrazione è la conoscenza, organizza questo corso:*


Corso teorico-pratico in presenza. *Dedicato a Medici, psicologi,
educatori, TRP, infermieri*. Crediti 9,1 ECM

Docenti:* Dott. Roberto Keller; Dott.ssa Romina Castaldo*

Data: 30 maggio 2022

 Luogo: “MORIN 10” Media Center Rome Exclusive Suites;
<https://www.morin10.com/> via Costantino Morin 10 Roma 00195 - Metro A
Ottaviano

  Durata Corso una giornata (inizio 8.30)


   -   Quota iscrizione: Euro 200.00 + IVA

Da pagare tramite bonifico all’IBAN: IT70R0200803284000104718058-FONDAZIONE
CERVELLI RIBELLI ONLUS VIA

BONCOMPAGNI 93 – ROMA (00187)


   - Numero massimo partecipanti 25

*Per ottenere la documentazione per iscriversi al corso visita il sito:
https://www.cervelliribelli.it/formazione/
<http://www.cervelliribelli.it/formazione/>*


*Segreteria*

Per iscriversi o richiedere informazioni inviare una mail a:
formazione a fondazionecervelliribelli.it
Corso teorico-pratico

PROGRAMMA


8,00-8,30 Registrazione dei partecipanti 8,30-10,30 ROBERTO KELLER

Funzionamento della persona autistica

10,40-12,40 ROMINA CASTALDO

Social skill e autismo

12,40-13,30 pausa lavoro

13,30-16,30 ROBERTO KELLER, ROMINA CASTALDO

Training delle abilità sociali

Esercitazioni in gruppo di tecniche di social skill training

16,30 questionario ECM



I DOCENTI


*Roberto Keller:* Medico Specialista in psichiatria e neuropsichiatria
infantile. Responsabile Centro Regionale Piemonte Disturbo Spettro
Autistico in Età Adulta. Docente nelle scuole di specializzazione in
Psicologia clinica e neuropsicologia Università di Torino. Docente in
master universitari relativi all’autismo. Autore di oltre 130 pubblicazioni
a livello nazionale e internazionale.


*Romina Castaldo:* Psicologa e Psicoterapeuta. Lavora presso Centro
regionale disturbo dello spettro autistico in età adulta Regione Piemonte.


BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA


ROMINA CASTALDO, STEFANIA BARI , GABRIELLA TOCCHI, ROBERTO KELLER; Manuale
di Social Skills Training nell’intervento con persone con autismo in
adolescenza ed età adulta: Editore Tecniche e strumenti per la professione:

Milano marzo 2021 € 10,90

Da qui acquista su Amazon: https://www.amazon.it/dp/8821454460
<http://www.amazon.it/dp/8821454460>





RAZIONALE SCIENTIFICO



Il disturbo dello spettro dell’autismo è un disturbo del neurosviluppo su
base genetica ad esordio clinico nei primi anni di vita che perdura per
tutta la vita nella quasi totalità dei casi.

La prevalenza nella popolazione generale è di almeno il 1% ma il trend di
comparsa è in crescita, con dati del CDC di Atlanta che evidenziano autismo
in 1:44 in bambini.

Quindi andiamo incontro a un aumento prossimo dei casi anche negli adulti.
È inoltre un disturbo che richiede un intervento lifetime.

Una delle caratteristiche principali del Disturbo dello Spettro Autistico è
la difficoltà nel gestire le relazioni interpersonali.

Il deficit di funzionamento sociale è centrale in tutte le persone con
diagnosi di autismo a tutti i livelli, anche in coloro che hanno buone
capacità cognitive e numerose risorse e talenti personali.

Per le persone con diagnosi di autismo risulta spesso arduo comprendere i
contesti sociali e scegliere le strategie comunicative più funzionali tanto
da rendere problematico l’inizio, il mantenimento e la chiusura dei
rapporti interpersonali.

In un periodo storico come quello attuale in cui il mondo del lavoro
richiede specifiche abilità, grande precisione e determinazione le persone
con disturbo autistico ad alto funzionamento cognitivo risulterebbero le
persone adatte per molti contesti occupazionali.

 Spesso questo non avviene a causa delle difficoltà che queste persone
hanno nel promuovere loro stesse e portare  avanti pubbliche relazioni sia
come liberi professionisti sia all’interno di aziende.

Un obiettivo del social skill training è quello di formare tali persone
sulle abilità sociali necessarie al mondo professionale perché possano
trovare un inserimento lavorativo al pari delle loro reali capacità e
mettere a frutto i loro peculiari punti di forza: affidabilità, puntualità,
capacità di studio approfondito e grande spirito di volontà nel raggiungere
gli obiettivi.

In particolare nel corso di social skill training vengono insegnate le
tecniche per migliorare le capacità necessarie per gestire lo stress, per
affrontare la presentazione di sé al colloquio di lavoro e per risolvere al
meglio alcuni momenti tipicamente critici come il richiedere feedback, il
rispondere alle critiche, seguire un incarico e risolvere problemi.
Particolare attenzione verrà data alle abilità conversazionali con i
colleghi o i superiori in contesti formali o informali. Ma anche su come
gestire le emozioni e gli aspetti affettivi, utili alle persone autistiche
di livello 1 e 2 secondo il DSM 5. Le abilità sociali sono quindi la base
per incrementare l’inserimento occupazionale delle persone e sono allo
stesso tempo un passo fondamentale per l’autonomia, la dignità e la
soddisfazione personale delle persone con autismo.
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://autismo33.it/pipermail/autismo-biologia/attachments/20220405/a9070860/attachment-0001.html>


Maggiori informazioni sulla lista autismo-biologia