[autismo-biologia] Normative

simonabelluzzi a gmail.com simonabelluzzi a gmail.com
Ven 21 Maggio 2021 17:34:41 CEST


Grazie mille della spiegazione molto dettagliata.
Cordiali Saluti
Simona Belluzzi 

Inviato da iPhone

> Il giorno 21 mag 2021, alle ore 17:16, Li Marzi Pasquale <pasquale.limarzi a tin.it> ha scritto:
> 
> 
> Intanto la risposta che le hanno dato, non è una risposta perché al quesito che è stato posto, la scuola deve rispondere con un sì o con un no (non devi cercare delle normativa ma la scuola essendo una pubblica amministrazione deve fornire delle risposte basate sulla normativa vigente). Comunque, da quello che mi risulta, sicuramente si, a patto che abbia il titolo di specializzazione, anche perché le graduatorie di sostegno sono praticamente esaurite dappertutto e spesso le chiamate vengono fatte dalle mad (messe a disposizione) e purtroppo difficilmente le persone chiamate hanno il titolo. Se invece nel suo caso, la persona, docente supplente, ha il titolo di specializzazione per l'insegnamento di sostegno, allora dovrebbe avere diritto alla continuità. In ogni caso la docente di ruolo in maternità, ha diritto a 3 mesi di congedo obbligatorio per maternità, dalla data del parto e poi a 6 mesi di congedo parentale (semplifico perché detta così non è proprio correttissimo) di cui però solo il primo è pagato interamente al 100% mentre gli altri sono pagati al 30%, quindi difficilmente la docente di ruolo vorrà usufruire di tutto il periodo di congedo parentale, salvo situazioni familiari particolari. Ancora, per la docente supplente si tratterebbe comunque di una supplenza definita "breve" perché legata a un periodo di assenza, a richiesta, di un altro docente, per cui non sarebbe possibile protrarre tutta la supplenza per l'intero anno scolastico a meno che la docente di ruolo, appunto non voglia usufruire di tutto il suo congedo parentale (compreso il periodo retribuito al 30%) ed in ogni caso per un massimo di 6 mesi e o altre forme di assenza (30 giorni all'anno dalla data di nascita del bimbo di malattia interamente retribuiti per i primi 3 anni di vita del bimbo, ovviamente se il bimbo ne avesse necessità e mi auguro proprio di no). In definitiva il dirigente non può chiamare una supplente su un posto che ė già occupato da un docente di ruolo a meno che questa non sia assente, perché diversamente si verrebbe a creare una situazione di danno all'erario, dovendo pagare due persone sullo stesso posto. L'augurio che invece le faccio, è che ci sia un veloce rientro della docente di sostegno di ruolo, essendo quest'ultima quella che seguirà e aiuterà a crescere il suo bambino almeno per i prossimi tre anni. Spero di averle dato un piccolo aiuto a districarsi anche nel mondo della scuola, resto comunque a disposizione per qualsiasi altro chiarimento che potrà esserle utile.
> Cordiali saluti.
> Pasquale Li Marzi
> 
> P.s.: mi scuso ma leggendo meglio la sua mail mi rendo conto che la supplente è già presente dall'inizio dell'anno scolastico, per cui immagino che la docente di ruolo abbia esaurito tutto quello che può chiedere inerente la maternità e quindi con ogni probabilità rientrerà in servizio, essendo assegnato a lei il posto nella scuola in cui frequenta suo figlio. La continuità si sarebbe potuta richiedere, se il posto fosse disponibile o vacante, ma dato che comunque è già assegnato, come già detto prima, il dirigente non può chiamare un supplente per il nuovo anno scolastico, anche perché presumo che così, e mi ripeto, farebbe una cosa che si chiama danno all'erario. Spero sinceramente di averla comunque aiutata.
> Cordiali saluti.
> 
> In data 21 maggio 2021 12:52:00 PM simonabelluzzi a gmail.com ha scritto:
> 
>> Buongiorno sono la mamma di un bimbo di otto anni e mezzo con encefalopatia epilettica generalizzata,disturbo dello spettro autistico in un quadro genetico (mutazione del gene MEF2C) che frequenta il secondo anno della scuola primaria.
>> L’insegnate di sostegno che aveva anche lo scorso anno è in maternità da settembre quindi mio figlio ha avuto una supplente per tutto questo anno che essendo in assoluto alla sua prima esperienza lavorativa è stata affiancata durante l’anno ( grazie al consenso della dirigente scolastica )dall’educatore privato sempre in rete con ausl e analista del comportamento.( con sforzo economico familiare non indifferente)
>> Ad oggi ho fatto mail alla dirigente scolastica chiedendo la continuità della supplente per il futuro anno scolastico qualora non dovesse rientrare dalla maternità l’insegnante dello scorso anno (fissa).
>> 
>> Mi e stato risposto che dipende dalle attuali regole sulla nomina dei supplenti per rientrare in servizio presso lo stesso istituto...
>> Mi riuscireste ad aggiornare in merito?
>> 
>> col decreto inclusione  96/2019 se il supplente su sostegno ha un titolo di specializzazione si può chiedere continuità...?
>> Ringrazio anticipatamente.
>> Cordiali saluti
>> Simona Belluzzi 
>> 
>> Inviato da iPhone
>> _______________________________________________
>> Lista di discussione autismo-biologia
>> autismo-biologia a autismo33.it
>> ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Persone con Autismo dell'Emilia Romagna.
>> Per cancellarsi dalla lista inviare un messaggio a: valerio.mezzogori a autismo33.it
> 
> 
> _______________________________________________
> Lista di discussione autismo-biologia
> autismo-biologia a autismo33.it
> ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Persone con Autismo dell'Emilia Romagna.
> Per cancellarsi dalla lista inviare un messaggio a: valerio.mezzogori a autismo33.it


Maggiori informazioni sulla lista autismo-biologia