[autismo-biologia] Sindrome di Chiari

Chiappedi Matteo matteo.chiappedi a unipv.it
Lun 15 Mar 2021 10:50:04 CET

Buon giorno

Ci sono in effetti segnalazioni di persone affette sia da sindrome di
Chiari che da disturbo dello spettro autistico. Ad esempio può vedere
questo lavoro:
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/25396704/

Non ci sono dati sufficienti, per quanto ho potuto leggere, per capire se
si tratti di una co-occorrenza (ossia un incontro casuale tra le due
condizioni, sulla base della prevalenza di ciascuna) o di una co-morbidità
(ossia se si possa individuare un meccanismo comune). Per certo, esistono
situazioni geneticamente determinate che possono avere come conseguenza
(oltre a diverse altre) sia la sindrome di Chiari che il disturbo dello
spettro autistico (ad es. mutazioni del gene PTEN).

Cordiali saluti
Matteo Alessio Chiappedi