[autismo-biologia] Stimolazione trancranica nei disturbi del neurosviluppo

daniela daniela a autismo33.it
Ven 31 Dic 2021 10:57:32 CET

Alla data odierna la stimolazione transcranica non ha raggiunto
quell’evidenza basata sulle prove per cui la si possa considerare un
trattamento da raccomandare come terapia.
E’ ancora una procedura per la quale sono necessarie sperimentazioni
volte a documentarne l’efficacia e la tollerabilità.
Ben vengano dunque le sperimentazioni come quella presentata dalla
Dottoressa Rita Di Sarro.
Scorrendo gli articoli presentati da Pubmed nel 2021 ho trovato una
metanalisi

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/33773886/

le cui conclusioni sono le seguenti (mia traduzione)

"La sintesi meta-analitica  ha identificato miglioramenti nei test di
valutazione sul trattamento dell’autismo nell’ambito dei settori della
socialità, della salute e dei comportamenti problematici.
Le limitazioni includono un’alta eterogeneità nella metodologia e una
bassa qualità dei disegni sperimentali (studi prima-dopo e presentazione
di singoli casi).
Alcune sperimentazioni controllate recenti mostrano risultati
promettenti per l’uso di “Transcranial direct current stimulation
(tDCS)” nei disturbi dello spettro autistico.
Per proseguire la ricerca è imperativo adottare un protocollo di
stimolazione standardizzato e un consenso sui criteri da usare nella
valutazione dell’efficacia"

A questa sollecitazione ha risposto un gruppo multicentrico di
ricercatori tedeschi, spagnoli, portoghesi e francesi che hanno stilato
un protocollo di ricerca che si propone di arruolare
100 partecipanti con diagnosi di disturbo dello spettro autistico di età
dai 10 ai 18 anni e con QI superiore a 70, con l’intento di sottoporli
in doppio cieco o alla stimolazione vera o
ad una stimolazione finta associata, per tutti, ad un training alle
abilità sociali erogato mediante computer.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC8025356/

L’articolo conclude: "Se i risultati saranno positivi, questa procedura
si confermerà come un trattamento promettente per i sintomi “core”
dell’autismo"

Speriamo che questa sperimentazione venga portata a termine, dopo di chè
sapremo se la stimolazione transcranica (Transcranial direct current
stimulation (tDCS))  è superiore al placebo oppure no.