[autismo-biologia] la sinapsi

mazzoni.armando a libero.it mazzoni.armando a libero.it
Dom 11 Ott 2020 22:36:15 CEST

Grazie Daniela. Molto utile. Nell'articolo viene citata la Neuroplasticità.

Segnalo sull'argomento il seguente libro:

https://mitpress.mit.edu/books/neuroplasticity
di Moheb Costandi, stesso autore dell'articolo "Contro la neurodiversità" di cui vi ho fornito la traduzione.

ecco la sinossi, di cui mi colpisce molto la fine "Ciascuno dei nostri cervelli è costruito su misura. La neuroplasticità è al centro di ciò che ci rende umani."; mi sembra una buona alternativa alla Neurodiversità, che invece è una narrazione:

Cinquant'anni fa, i neuroscienziati pensavano che un cervello maturo fosse immutabile come una mosca nell'ambra, incapace di cambiare. Oggi sappiamo che il nostro cervello e il nostro sistema nervoso cambiano nel corso della nostra vita. Questo concetto di neuroplasticità ha catturato l'immaginazione di un pubblico desideroso di auto-miglioramento e ha ispirato innumerevoli imprenditori di Internet che vendono dubbi giochi e app di "formazione del cervello". In questo libro, Moheb Costandi offre una panoramica concisa e coinvolgente della neuroplasticità per il lettore generale, descrivendo come il nostro cervello cambia continuamente in risposta alle nostre azioni ed esperienze.

Costandi discute i principali risultati sperimentali e descrive come il nostro pensiero sul cervello si è evoluto nel tempo. Spiega come il cervello cambia durante lo sviluppo e la "potatura sinaptica" che avviene prima della maturità del cervello. Mostra che il cervello adulto può far crescere nuove cellule (citando, tra molti altri studi, ricerche che dimostrano che i canarini maschi sessualmente maturi imparano una nuova canzone ogni anno). Descrive il tipo di allenamento cerebrale che può portare a un miglioramento della funzione cerebrale. Non sono gadget e giochi che promettono di "ricablare il cervello", ma compiti cognitivi sostenuti come l'apprendimento di uno strumento musicale o di una nuova lingua. (Costandi nota anche che i tassisti londinesi aumentano la loro materia grigia dopo un rigoroso addestramento nelle complicate strade della loro città.) Racconta come il cervello compensa dopo ictus o lesioni; descrive la dipendenza e il dolore come forme disadattive di neuroplasticità; e considera i cambiamenti cerebrali che accompagnano l'infanzia, l'adolescenza, la genitorialità e l'invecchiamento. Ciascuno dei nostri cervelli è costruito su misura. La neuroplasticità è al centro di ciò che ci rende umani.

Cordiali Saluti

AM