[autismo-biologia] richiesta aiuto e consulenza ai membri

paolosarra1 a libero.it paolosarra1 a libero.it
Ven 27 Nov 2020 16:09:34 CET


L'argomento è trattato compiutamente sul sito "Autismo come ho fatto":

https://autismocomehofatto.com/2019/11/22/autismo-nel-condominio-quando-il-vicinato-si-lamenta/ 

Esprimo la mia solidarietà alla famiglia per la mancanza di empatia da parte dei condomini.

Un saluto cordiale.

Paolo Sarra

>     Il 27/11/2020 11:16 fabiola_casarini a libero.it ha scritto:
> 
> 
> 
>     Buongiorno, 
> 
>     scrivo per chiedere l'aiuto delle famiglie che leggono la lista e dei professionisti che fungono da consulenti di ANGSA a proposito di un problema che si è presentato oggi nei confronti di un bambino che seguo ma che, tristemente, si verifica abbastanza spesso anche per altri. 
> 
>     S. ha 5 anni e vive col papà, la mamma e la sorellina di 2 anni in un condominio. S. ha una diagnosi di autismo e ritardo psicomotorio. Va alla scuola dell'infanzia, dalle 8 alle 16, mentre sua sorella è a casa con la mamma. Suo papà viaggia spesso per lavoro. S. riceve trattamenti psico-educativi in un centro per 15 ore settimanali e sta migliorando. E' autonomo in bagno e a tavola, ha recuperato completamente il contatto oculare e usa uno strumento di comunicazione alternativo. Sta imparando a giocare e ha conquistato uno sviluppo motorio fino e grosso nella norma. S. è il bambino che, da Febbraio a Maggio (lockdown) ha mostrato la regressione comportamentale più grave del suo gruppo e ancora oggi stiamo lavorando sul recupero di competenze che aveva acquisito e parzialmente perduto. Oggi presenta una grave selettività alimentare e il comportamento problema con funzione mista di urlare (fortissimo). La sua sorellina lo aggredisce spesso fisicamente, quando lo fa. A scuola gli insegnanti alternano strategie, rinforzando il comportamento a intermittenza. La mamma è spesso in casa da sola con i due bambini ed è comprensibilmente esausta. 
>     Tutte queste cose NON sono il problema, poichè possiamo risolverle e migliorarle con le nostre competenze di analisti del comportamento. 
> 
>     Il problema sono i vicini di casa. 
> 
>     Al pomeriggio, alla sera e al mattino presto sentono il bambino urlare. Hanno iniziato a fare dispetti, commenti, ...per poi passare a accuse e minacce di intentare cause legali. 
> 
>     Non possiamo ignorare il fatto che l'aspetto più doloroso e urgente della situazione di questa famiglia, in questi giorni, sono i rapporti con i loro vicini: è lì che riscontriamo la massima necessità di intervento e prevenzione. 
> 
>     Vi chiediamo informazioni e consulenza legale su precedenti in cui circostanze del genere si siano risolte pacificamente e cogliamo l'occasione per sollevare attenzione su un problema reale della quotidianità di tante famiglie con figli che manifestano comportamenti problema. 
>     Grazie anticipatamente a chi vorrà condividere un pensiero di affetto/comprensione (lo gireremo a questa mamma), ma soprattutto a chi vorrà indicarci gli estremi legali per aiutare chi, essendo accusato di ledere i diritti al silenzio altrui, ha bisogno di ribadire i diritti propri e del proprio bambino. 
> 
>     Fabiola Casarini
> 
>     PhD, BCBA, CABAS RANK II
> 
>     fabiola_casarini a libero.it mailto:fabiola_casarini a libero.it
>     http://www.errepiu.it
> 
> 
>     _______________________________________________
>     Lista di discussione autismo-biologia
>     autismo-biologia a autismo33.it
>     ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici).
>     Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore Onlus.
>     Per cancellarsi dalla lista inviare un messaggio a: valerio.mezzogori a autismo33.it
> 
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://autismo33.it/pipermail/autismo-biologia/attachments/20201127/5247447f/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista autismo-biologia