[autismo-biologia] R: Progetto SENSHome - Libera Università di Bolzano

Marzi Arianna Arianna.Marzi a unibz.it
Mar 30 Giu 2020 09:26:05 CEST


Da: Marzi Arianna
Inviato: mercoledì 24 giugno 2020 15:28
A: autismo-biologia a autismo33.it <autismo-biologia a autismo33.it>
Oggetto: Progetto SENSHome - Libera Università di Bolzano


Buongiorno,

Sono Arianna Marzi, una Ricercatrice della Libera Università di Bolzano.

Vi contatto in merito al progetto Europeo SENSHOME<https://senshome.projects.unibz.it/> che ha lo scopo di sviluppare un sistema avanzato di sensori intelligenti, utili per il monitoraggio passivo di ambienti dedicati a persone che presentano disturbi dello spettro autistico (ASD). Questo sistema permetterà di aiutare tali persone a svolgere una vita per quanto più autonoma possibile, ed offrire quindi un valido sostegno a chi si prende cura di loro (familiari, operatori, assistenti). Il monitoraggio in quanto passivo garantirà la privacy degli utenti, senza registrazioni video o audio, ma il solo avvenimento che potrebbe creare crisi, pericolo o neceisstà di aiuto per chi ne usufruirà.



Per capire quali siano  le esigenze e le caratteristiche degli utenti, abbiamo predisposto un questionario per la rilevazione della percezione sensoriale dedicato agli individui con ASD, con particolare attenzione alla sensibilità termica, visiva, acustica e della qualità dell'aria.

Il questionario è inidirzzato a genitori, operatori socio-sanitari o individui autonomi nello Spettro autisitico. Qualora la compilazione fosse effettuata da un operatore si raccomanda di riferirsi nella compilazione sempre allo stesso individuo e qualora si volessero riportare più esempi di persone e percezioni, ripeterlo per ogni singola persona che si stia considerando.


Il questionario è totalmente anonimo. Maggiori informazioni sono disponibili nella pagina introduttiva del questionario. Qualora non si volesse completare il questionario, è possibile in qualsiasi momento decidere di interrompere la compilazione .



Capire la percezione ci aiuterà a progettare una casa quanto più flessibile alle necessità delle persone con ASD garantendogli un maggior comfort e predisponendo autoregolazioni dell'ambiente in funzione della persona che la ospiterà.



Il questionario è disponibile in tre lingue:



Italiano  https://survey.fh-kaernten.at/index.php/616396?lang=it

Inglese   https://survey.fh-kaernten.at/index.php/616396?lang=en

Tedesco https://survey.fh-kaernten.at/index.php/616396?lang=de



Per qualsiasi dubbio riguardo la compilazione potrete contattarmi a: arianna.marzi a unibz.it


Grazie Mille,

Arianna Marzi

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://autismo33.it/pipermail/autismo-biologia/attachments/20200630/b72d01a7/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista autismo-biologia