[autismo-biologia] Articolo Annali ISS

daniela daniela a autismo33.it
Sab 20 Giu 2020 21:15:23 CEST

I servizi offerti dalla fondazione Marino sono un’eccellenza: una
residenza a dimensione famigliare, una mensa per i poveri  dove gli
ospiti possono lavorare, una abilitazione che continua senza limiti di
età e che ha come obiettivi l’autonomia, ma anche e soprattutto una
sempre migliore qualità della vita;  una casa vacanze dove le famiglie
trovano la possibilità di restare unite con momenti di svago
differenziati per  genitori e  figli.

Ho sentito tante meritate lodi per questa opera, ma, accanto alle lodi,
vorrei che il modello  Fondazione Marino fosse imitato e che in ogni
territorio dell’Italia la famiglia con figli adulti avesse una
possibilità simile a quella che hanno i calabresi.
Se ci sono dei privati illuminati che danno vita a opere di questo
genere, il pubblico li dovrebbe ringraziare e supportare con le
necessarie convenzioni. Ma se i servizi residenziali e abilitativi di
cui gli adulti hanno bisogno non vengono istituiti da privati, il
Pubblico dovrebbe offrire servizi di questo genere,  al massimo livello
di qualità, in modo capillare su tutto il territorio nazionale. E questo
dovrebbe far parte dei servizi essenziali, non degli optional.
       Daniela Mariani Cerati