[autismo-biologia] Prescrizione di antipsicotici ai minori: uno studio olandese

daniela marianicerati marianicerati a yahoo.it
Ven 19 Giu 2020 11:16:42 CEST


Sulla prescrizione  di antipsicotici si è focalizzato di recenteun gruppo olandese che ha pubblicato i suoi risultati nell’articolo

 “Dinnissen, M., Dietrich, A., van derMolen, J.H. et al. Prescribing antipsychotics in child and adolescentpsychiatry: guideline adherence. Eur Child Adolesc Psychiatry (2020)”

 

 https://doi.org/10.1007/s00787-020-01488-6

 

Questo lavoro riguardala prescrizione di antipsicotici a minori di 18 anni con  QI uguale osuperiore a 70. I minori con diagnosi di spettro autistico costituiscono il 52per cento del campione.

Si tratta di un campionedi 436 minori, rappresentativi della generalità dei minori olandesi in terapiaantipsicotica,  che hanno ricevuto laprescrizione  nel 2012.  Di questi  sono state esaminate le cartelle cliniche perarrivare a evidenziare l’aderenza o meno alle linee guida.

 L’aderenza alle lineeguida dei medici olandesi potrebbe discostarsi da quella dei medici di altripaesi, per cui, più che le conclusioni dell’articolo, ritengo utili le premessedello stesso, che vengono esposte nelle tabelle,  tutte leggibili in rete.

Mi limiterei in questo messaggioa presentare e commentare le otto raccomandazioni scelte dagli autori  in quanto condivise da  diverse linee guida  olandesi e internazionali.

Queste raccomandazionisi possono leggere alla tabella

https://link.springer.com/article/10.1007/s00787-020-01488-6/tables/1

 

Mi preme sottolineare leraccomandazioni  5 e 7

5.  Parents andchildren should be educated about the antipsychotic, for example on possibleside effects, the off-label status of the medication, the importance oflifestyle adjustments, and the need to regularly attempt discontinuation

 

Sin dalla primaprescrizione si ricorda il bisogno di programmare periodici tentativi disospensione del farmaco. 

 

7.  Antipsychoticsshould always be prescribed in combination with psychosocial interventions

 

Gli antipsicoticidovrebbero sempre essere prescritti in combinazione con interventipsicosociali. 

 

Consiglio di leggeretutto l’articolo perché non è frequente trovare un attento esame di un campionesignificativo di cartelle cliniche di minorenni in terapia con antipsicotici.

    Daniela Mariani Cerati

 

 

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://autismo33.it/pipermail/autismo-biologia/attachments/20200619/b5fb1580/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista autismo-biologia