[autismo-biologia] CuoreMenteLab - Diagnosi, intervento e formazione per la neurodiversità

David Vagni david.vagni a gmail.com
Lun 17 Feb 2020 09:14:31 CET

Ciao Claudia,

penso tu possa chiedere a me senza remore. Non so però quali figure terapeutiche abbiano colpito i genitori che ti hanno chiesto consiglio. Il nostro staff è vario ma composto dalle figure usuali:
Psicologi, psichiatri, neuropsichiatri, logopedisti, neuropsicomotricisti, educatori, psicoterapeuti, pedagogisti. In passato abbiamo avuto (e riavremo spero in futuro) anche terapisti occupazionali e tecnici della riabilitazione psichiatrica.
Le tecniche applicate sono di stampo “cognitivo-comportamentale” con psicoterapeuti specializzati in quelle scuole, una BCBA nel nostro staff e gli altri che hanno o il titolo di RFT (se si occupano di bambini piccoli/gravi) oppure sono stati istruiti da noi sui metodi cognitivo comportamentali adatti ai ragazzi con difficoltà lievi come l’educazione cognitivo-affettiva.
Logopedisti e neuropsicomotricisti usano diverse tecniche e metodi come il PROMPT, CAA, etc.

Comunque se mi fai domande specifiche sono lieto di risponderti e di tranquillamente ai genitori che possono scriverci per ogni dubbio.

A presto,
David.