[autismo-biologia] corso formazione JASPER per la prima volta in Italia

daniela daniela a autismo33.it
Dom 16 Feb 2020 21:58:01 CET

Ho chiesto un parere sul modello di intervento Jasper alla Dottoressa
Fabiola Casarini, PhD, BCBA, CABAS RANK II, che mi ha risposto quanto
segue

“è un modello di intervento che incorpora principi di ABA con approccio
evolutivo e l'esperienza clinica dell'ESDM. L'implementazione della
dott.ssa Kasari è data-based ma non si può affermare che è un
"intervento evidence-based" poiché come ammette la dott.ssa Kasari
stessa (che è una ricercatrice seria) questo è poco più di un progetto
pilota. La prima pubblicazione in assoluto risale al 2013 quindi non
sono passati nemmeno 10 anni da quando è stato teorizzato come
protocollo per abilitare l'attenzione congiunta e il gioco, in modo il
piu naturale possibile e con i genitori, con bambini dai 2 ai 5 anni
(massimo). I dati emersi non mostrano un cambiamento "incoraggiante" o
"evidenze che suggeriscono l'efficacia..." ma "promise in improving play
and engagement outcomes per un gruppo molto specifico di piccolini, cioè
quelli che non stavano migliorando a livello verbale pur ricevendo
trattamenti ABA intensivi.

   Se un mio allievo volesse andare a questo incontro lo troverei
interessante e positivo. Se una pubblica amministrazione, invece, mi
chiedesse, “ci sono evidenze per preferire Jasper a CABAS o ESDM?”
Assolutamente no, anzi. Trattasi di protocolli da 12 settimane, è ovvio
che non siano né miracolosi né che facciano la differenza per lo
sviluppo verbale”

  only 15 children with autism were identified as being non-responsive to
intensive behavioral interventions in this particular school setting.
Another limitation is that greater changes were in initiating requesting
gestures, yet initiating joint attention gestures were also a specific
focus of the intervention. One factor may be the developmental readiness
for joint attention skills, and the real difficulty in improving
initiating joint attention skills in this sample of children (Kasari et
al. 2010). The short duration of the intervention may have also been a
factor. Development of play and engagement may be among the first areas
to change, but spontaneous communication may require more intervention
time and practice.

In summary, this pilot intervention study shows promise in improving
play and engagement outcomes for children identified as `nonverbal' and
making limited progress despite receiving intensive behavioral
interventions. Progress was made in a short period of time (12 weeks)
with a low dose of intervention (12 h), and changes were observed in the
child's performance in their classroom, and on independent assessments.
Thus, future studies are warranted that continue this line of
investigation"

           Daniela Mariani Cerati