[autismo-biologia] Vota per il progetto sulle abilità sociali e l'inclusione di giovani adulti nello spettro autistico

David Vagni david.vagni a gmail.com
Gio 2 Maggio 2019 12:41:03 CEST


Gentili partecipanti alla lista,
AVIVA Comunity Fund Italia ha recentemente aperto dei bandi per progetti a valenza sociale. Come Associazione Spazio Asperger ONLUS abbiamo presentato un progetto “Non siamo Farfalle” sull’inclusione e le abilità sociali per giovani adulti nello Spettro Autistico.

Poiché le richieste sono state maggiori dei fondi accessibili, AVIVA ha deciso di assegnare i fondi attraverso votazione pubblica, per questo motivo vi chiedo la cortesia di votare (con 10 punti) il nostro progetto:
https://community-fund-italia.aviva.com/voting/progetto/schedaprogetto/40-104 <https://community-fund-italia.aviva.com/voting/progetto/schedaprogetto/40-104>

Come votare

La procedura è semplice:
1) Andare sul link: https://community-fund-italia.aviva.com/voting/progetto/schedaprogetto/40-104 <https://community-fund-italia.aviva.com/voting/progetto/schedaprogetto/40-104>
2) Cliccare su “registrati”
3) Cliccare su “registrati ora”
4) Compilare il modulo e cliccare su “registrati”
5) Arriverà una mail di conferma (cliccare sul link nell’email) per confermare la registrazione al portale.
6) A quel punto potrete tornare sulla pagina del progetto e spostare con il cursore i punti assegnati fino a 10 e cliccare sul pulsante per votare.

Di seguito vi scrivo i dettagli del progetto:

Obiettivo

L’obiettivo di questo progetto è quello di coinvolgere dopo la fine della scuola ragazzi nello spettro autistico (grado lieve) in attività ed esperienze di gruppo potenziando sia abilità sociali sia attitudini pratiche che possano contrastare il rischio di isolamento sociale a cui spesso vanno incontro e facilitarne una reale inclusione nella società.



Beneficiari del progetto

12-14 ragazzi nello spettro autistico di età compresa tra i 18 e i 28 anni e le loro famiglie. La finalità delle attività proposte è quella di fungere da azione preventiva sull’eventuale perdita dei progressi fatti con le terapie durante gli anni della scuola e contrastare quelle difficoltà che si esacerbano in questa età quali la tendenza all’isolamento e l’intolleranza per i cambiamenti e che possono ostacolare un buon funzionamento sociale e una reale inclusione nella società.

Protocollo e ricerca

Per lo svolgimento del progetto, che durerà 6 mesi a livello operativo (+3 mesi per le operazioni preliminari e 3 mesi per la scrittura dei risultati) pensiamo di utilizzare il protocollo evidence based PEERS ( https://www.semel.ucla.edu/peers/young-adults <https://www.semel.ucla.edu/peers/young-adults> ) sviluppato dalla UCLA University. Parte dei fondi saranno destinati anche alla traduzione e diffusione del protocollo e alla pubblicazione dei risultati. Il progetto infatti ha come scopo principale l’inclusione sociale ed il miglioramento delle abilità sociali, ma sarà impostato come un vero e proprio studio randomizzato controllato che quindi abbiamo intenzione di pubblicare finita la ricerca.


Vi ringrazio per il supporto,
cordiali saluti,
David Vagni
vicepresidente di Spazio Asperger ONLUS
ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche.

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