[autismo-biologia] (senza oggetto)

daniela daniela a autismo33.it
Sab 15 Giu 2019 22:22:38 CEST

Il 2019-06-15 17:40 Ilaria Granata ha scritto:
> Buonasera a tutti, vorrei sottoporvi questo articolo
> dell'Internazionale in cui si parla di una recente sperimentazione i
> cui risultati sono molto positivi ed interessanti. Cosa ne pensate?
> Ilaria Granata

L’articolo dá il resoconto di due lavori: uno su minori con disturbi
dello spettro autistico (7 – 17 anni) e uno su topi.
Quello sugli umani si puo’ leggere integralmente al link

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6456593/#CR19

Il campione é costituito da 18 minori con  disturbi dello spettro
autistico e disturbi gastro intestinali (abdominal pain, indigestion,
diarrhea, and constipation)

Lo studio é in aperto e gli  autori concludono l’articolo nel modo
seguente

“These encouraging observations demonstrate that the intensive MTT
intervention is a promising therapy for treating children with ASD who
have GI problems. We recommend future research including double-blind,
placebo-controlled randomized trials with a larger cohort”

In conclusione: lo studio riguarda quel sottogruppo di minori con
autismo che hanno anche disturbi gastrointestinali. Sarebbe un grande
progresso documentare anche solo in questo sottogruppo una superioritá
della terapia proposta (Microbiota Transfer Therapy) rispetto al
placebo. Mi auguro che lo studio randomizzato controllato con placebo
venga fatto al piú presto. Purtroppo nel recente passato ci sono stati
molti fuochi di paglia. La fenfluramina, il naltrexone e la serotonina
sembravano miracolosi fino a quando non sono stati cimentati col
placebo, che ha dato gli stessi risultati.

        Daniela MC