[autismo-biologia] (senza oggetto)

Binetti Paola p.binetti a unicampus.it
Dom 30 Set 2018 12:49:23 CEST

Buon ultima mi aggiungo con le mie condoglianze alla famiglia, con un ricordo personale del professor Fortini.

Avevo appena iniziato ad occuparmi di politica, una decina di anni fa, e data la mia concreta esperienza professionale stavo cercando di capire come poter fare qualcosa di  efficace per il grande tema della sofferenza legato alla salute mentale nell'infanzia. Un orizzonte smisurato in cui gli aspetti clinici intercettano quelli sociali, quelli scolastici e ovviamente rimandano a quelli di natura economica.

In occasione di un dibattito, per altro molto acceso e ricco di spunti diversi, anche se tutti legati all'interesse dei bambini, sollevò la mia attenzione  parlando dell'autismo, o meglio dello spettro autistico, come di quel disturbo in cui tutto converge, per cui assume un valore straordinario, esemplare, per l'intera classe politica, che da qualunque ottica voglia porsi, potrà sempre trovare un'apertura efficace per intervenire. E in questo clima abbiamo lavorato alla legge sull'autismo, di cui sono felice di essere stata prima promotore e poi relatore alla Camera.

Mi unisco ai sentimenti di tutti e rinnovo il mio impegno a dare concretezza e continuità ad una sfida che non è mai vinta, ma che può essere sempre rilanciata!

Paola Binetti

________________________________
Da: autismo-biologia <autismo-biologia-bounces a autismo33.it> per conto di Antonio Persico <apersico a unime.it>
Inviato: domenica 30 settembre 2018 00:12:11
A: Autismo Biologia
Oggetto: Re: [autismo-biologia] (senza oggetto)

Carissimi,

Accolgo questa notizia con profondo dispiacere. Il Prof. Fortini, passando per laboratorio di Neuroscienze del Campus nel 1997 quando mi occupavo di tutt'altro, plasticità del sistema somatosensoriale e serotonina, fu "responsabile" di avermi per primo interessato all'autismo, facendo si che da allora questo disturbo divenisse il mio campo primario di interesse. In qualche modo, l'ho sempre sentito come una persona che ha avuto un ruolo importante nella mia vita, probabilmente senza saperlo....

Mi piace pensare che da scienziato paziente e coscienzioso qual'era, oltre che da genitore, ora ci guarda da lassù e continuerà a seguire i nostri sforzi facendo il tifo per tutti coloro che continuano a impegnarsi a trovare modi più efficaci di migliorare la vita delle persone autistiche.

Antonio Persico