[autismo-biologia] R: Convegno “Sotto il comportamento c’è un corpo” - Caserta 12 e 13 Novembre

Angsa Campania campania a angsa.it
Mar 30 Ott 2018 13:34:20 CET


Come Angsa Campania plaudo ad un convegno che risottolinea l’importanza della visione sistemica , che significa, come in tutti i sistemi, assicurare che le parti del sistema facciano funzioni tese ad un fine comune.


Ho sempre pensato che il settore sanitario debba ri-appropriarsi di capacità che verso gli autistici sono carenti, e che in Campania vede ora Angsa lanciare la discussione sulla presa in carico degli aspetti medici più propri del bambino autistico.

Le Equipe che noi chiediamo al SSN in Campania deve essere fatto di medici. Abbiamo centinaia di bambini senza cure adeguate dentarie, non sappiamo quanti navighino a vista sull’aspetto gastrointenstinale.

Siamo lieti infatti che il problema del “ comportamento” sia in Campania rimodulato  soprattutto come carico scolastico , grazie alla importantissima emissione delle Linee Guida dell’USR in tema di autismo e approccio ABa, e in tema di socio assistenziale, e che la Sanità si riappropri, sia pubblica che accreditata, sia territoriale che ospedaliera  di un ruolo che ha dimenticato di dover attuare.


Avvieremo con tutte le Associazioni una azione pressante per far in modo che anche il settore della riabilitazione innovi le sue attività, includendo quele di natura più medica.

 
Saluti 


Dott.ssa Claudia Nicchiniello
Pres. Angsa Campania
Via Luigi Sturzo 63 B
82100 Benevento 

> Il giorno 30 ott 2018, alle ore 09:25, Guerini Franca <fguerini a DONGNOCCHI.IT> ha scritto:
> 
> Complimenti Cristina!
> Un convegno ricco di interventi altamente qualificati e sicuramente interessantissimi.  Un successo garantito!  In bocca al lupo e se fate video registrazioni condividete il link che sarò felice di seguire.
> Cari saluti
> Franca
> a: autismo-biologia [mailto:autismo-biologia-bounces a autismo33.it] Per conto di Cristina Panisi
> Inviato: martedì 30 ottobre 2018 01:45
> A: Autismo Biologia
> Oggetto: [autismo-biologia] Convegno “Sotto il comportamento c’è un corpo” - Caserta 12 e 13 Novembre
>  
> Gentilissimi,
>  
> vi scrivo in merito ad un convegno promosso dalla SIPO (Società Italiana di Pediatria Ospedaliera), prosecuzione dell'iniziativa avviata lo scorso novembre a Torino da Autismo e Società e dei temi affrontati nel corso della formazione rivolta al Centro Regionale delle Marche per l'autismo in età adulta.
>  
> https://www.agenzianewevents.com/eventi/disturbi-dello-spettro-autistico-sotto-il-comportamento-c-%C3%A8-un-corpo-prospettiva-sistemica-per-un-efficace-intervento-multidisciplinare-12-e-13-novembre-2018/?fbclid=IwAR2Ib28T2OpzRuE3FmVX5qYiIZIyfggQccfgs4E9SBSk6pNerPy7JGVrlzg
>  
> Ringrazio ANGSA per la costante presenza e il supporto 
>  
> Cristina Panisi
>  
> Le informazioni trasmesse sono da intendere solo per la persona e/o ente a cui sono indirizzate, possono contenere documenti confidenziali e/o materiale riservato. Qualsiasi modifica, inoltro, diffusione o altro utilizzo, relativo alle informazioni trasmesse, da parte di persone e/o enti, diversi dai destinatari indicati, è proibito ai sensi del Regolamento UE n. 679/2016. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, Vi preghiamo di contattare il mittente e cancellare queste informazioni da ogni computer. The information transmitted is intended only for the person or entity to which it is addressed and may contain confidential and/or privileged material. Any review, retransmission, dissemination or other use of, or taking of any action in reliance upon, this information by persons or entities other than the intended recipient is prohibited (UE Regulation n. 679/2016). If you received this in error, please contact the sender and delete the material from any computer.
> _______________________________________________
> Lista di discussione autismo-biologia
> autismo-biologia a autismo33.it
> ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici).
> Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore Onlus.
> Per cancellarsi dalla lista inviare un messaggio a: valerio.mezzogori a autismo33.it
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://autismo33.it/pipermail/autismo-biologia/attachments/20181030/5a782d43/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista autismo-biologia