[autismo-biologia] R: Vaccini

daniela a autismo33.it daniela a autismo33.it
Mer 2 Maggio 2018 13:11:13 CEST

> dott. hanau, dovrei fare i richiami dei vaccini a mio figlio che ha 9 anni
> e mezzo con diagnosi di autismo. Ovviamente il timore è tanto soprattutto
> in mia moglie, capisco che è irrazionale, ma tant'è. Vorrei sapere se è
> raccomandato fare i vaccini non tutti insieme in una giornata, ma fare il
> richiamo dell'esavalente e poi, in altra data, fare gli altri.
> Grazie per la disponibilità di tutto il gruppo

Ho inoltrato la sua mail alla Dottoressa Maria Grazia Pascucci, del
Servizio Prevenzione collettiva e Sanità pubblica, Direzione generale Cura
della persona, salute e welfare, Regione Emilia-Romagna, che mi ha
risposto quanto segue

Non so quali vaccini il bimbo abbia già fatto ma comunque all’età di 9
anni non si esegue più l’esavalente (che può essere fatto fino ai 7 anni).
Se ha già eseguito nei primi anni di vita tre dosi di esavalente
probabilmente ora deve fare il richiamo che normalmente si fa a 6 anni e
che comprende: poliomielite-difterite-tetano-pertosse (cioè un vaccino
quadrivalente che si somministra con una sola iniezione nel deltoide-parte
alta del braccio). Inoltre deve fare la seconda dose di MPR
(morbillo-parotite-rosolia) se ha già eseguito la prima dose o la prima se
non l’ha mai fatta.
Normalmente questi due vaccini (quadrivalente e MPR) vengono somministrati
nello stesso giorno con due iniezioni (una per ciascun braccio) e tutta la
letteratura scientifica nonché l’esperienza su milioni di bambini
dimostrano che non vi è un aumento delle reazioni avverse; cioè la
possibilità di reazioni tipo la febbre, l’irritabilità, il dolore e il
gonfiore nel punto della iniezione hanno la stessa probabilità di
presentarsi sia che il bimbo faccia un solo vaccino sia che li faccia
tutti. Anche la risposta immunitaria non cambia. Quanto poi alla
correlazione con l’autismo o a un possibile peggioramento del quadro
clinico dopo vaccinazioni, tutta la letteratura dimostra che non vi è
alcun legame.
Detto tutto ciò se i genitori sono più tranquilli a separare i vaccini,
possono richiederlo all’ambulatorio vaccinale e sicuramente verranno
ascoltati.
Ripeto però che non so cosa il bimbo debba fare di preciso, non sapendo
quali vaccini ha già eseguito.
Cordiali saluti

Maria Grazia Pascucci

Servizio Prevenzione collettiva e Sanità pubblica
Direzione generale Cura della persona, salute e welfare
Regione Emilia-Romagna
Viale A. Moro, 21 - 40127 Bologna
Tel. 051-5277047
Fax 051-5277065
E-mail: MariaGrazia.Pascucci a regione.emilia-romagna.it

Una notizia utile: la Regione Emilia-Romagna ha istituito  un ambulatorio
specializzato per gestire le ‘vaccinazioni complesse’ all'ospedale S.
Orsola

https://www.aosp.bo.it/content/al-sant-orsola-un-ambulatorio-specializzato-gestire-le-vaccinazioni-complesse

   Daniela Mariani Cerati