[autismo-biologia] Consorzio Internazionale ASD

Prisco Tiziana tiziana.prisco a ausl.bologna.it
Mer 7 Mar 2018 10:44:24 CET


Grazie mille.
tp

----- Messaggio originale -----
Da: "Vicari Stefano" <stefano.vicari a opbg.net>
A: "Autismo Biologia" <autismo-biologia a autismo33.it>
Inviato: Mercoledì, 7 marzo 2018 9:48:15
Oggetto: [autismo-biologia] Consorzio Internazionale ASD

Gentilissimi,
il 28 Marzo si riunirà a Roma il Comitato Scientifico del Consorzio Internazionale dedicato al
"Disturbo dello spettro autistico e politica globale di salute mentale: sostenere la ricerca e la diffusione di pratiche basate sull'evidenza nei Paesi a reddito medio-basso."


Esiste ancora un ampio divario, sottolineato dall'OMS, su ciò che sappiamo sull'autismo, dovuto alle disparità nell'accesso ai servizi per le persone con autismo. La maggior parte della ricerca è condotta in pochi Paesi e tutti sono paesi ad alto reddito. Inoltre, a causa dell’eccessivo costo, l’accesso agli strumenti di diagnosi e di trattamento basati sull’evidenza è limitato e spesso precluso per i Paesi a reddito medio-basso, con conseguenze negative sulla possibilità di diagnosi e di trattamento precoce e tempestivo in caso di povertà.
L'obiettivo principale del presente progetto è quello di affrontare queste lacune contribuendo a migliorare le procedure di cura, la ricerca e gli approcci culturali sull’autismo nei Paesi a reddito medio-basso, attraverso l'azione congiunta di una rete internazionale formata da scienziati e medici provenienti da numerosi Paesi con redditi diversi.
Il progetto durerà quarantotto mesi ed è organizzato in tre fasi:

1. Identificazione di protocolli diagnostici e procedure di trattamento sostenibili
2. Implementazione dei protocolli identificati
3. Disseminazione

Piano delle attività:
1)Incontro del gruppo di lavoro internazionale programmato per il prossimo 28 Marzo 2018 a Roma, cui parteciperanno esperti sull’autismo rappresentanti dei centri clinici e delle Università dei seguenti Paesi: Messico, Brasile, Giordania, Georgia, Serbia, Spagna, Portogallo, Olanda, Belgio, Italia, per strutturare la prima fase dei lavori del Network.

2)Consolidamento della collaborazione con l’OMS sul progetto con il tramite della rappresentante dell’OMS in Giordania.

3)Finalizzazione dell’accordo formale di collaborazione tra l’OPBG e l’Hospital General “Dr. Manuel Gea González” di Città del Messico e condivisione di un accordo di collaborazione sul progetto tra tutti i membri del gruppo di lavoro internazionale.

4)Prosecuzione della prima fase di sperimentazione con l’indagine situazionale degli strumenti di diagnosi e di trattamento in uso nei Paesi reddito medio-basso attraverso un’intervista on-line.

5)Analisi dei risultati e selezione di un protocollo di diagnosi e trattamento sostenibile da condividere globalmente.

6)Avvio della seconda fase di sperimentazione con l’implementazione di protocolli di trattamento per l’autismo sostenibili globalmente che prevedano formazione a distanza degli operatori tramite strumenti informatici.

7)Disseminazione con produzione di buone pratiche cliniche diagnostiche e terapeutiche per i Paesi a medio e basso reddito.


Grazie per la vostra attenzione e buona giornata

SV


Prof. Stefano Vicari, M.D., PhD

Head Child Psychiatry Unit
Department of Neuroscience
Bambino Gesù Children’s Hospital, IRCCS
Piazza Sant’Onofrio 4, I-00165, Rome (Italy)

Tel.: +39.06.68592735
Fax: +39.06.68592450
e-mail: stefano.vicari a opbg.net
www.specchioriflesso.net
Sostieni le Vite Coraggiose del Bambino Gesù. Aiutaci a trasformare la ricerca in cure migliori per i bambini malati rari. Dona il tuo 5 X Mille all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù CF 80403930581 (sezione Ricerca Sanitaria).

_______________________________________________
Lista di discussione autismo-biologia
autismo-biologia a autismo33.it
ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici).
Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore Onlus.
Per cancellarsi dalla lista inviare un messaggio a: valerio.mezzogori a autismo33.it
 --- Sostieni la ricerca dell'IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche. Dona il tuo 5 per mille. CF 02406911202. Per maggiori informazioni visita il sito www.isnb.it"



Maggiori informazioni sulla lista autismo-biologia