[autismo-biologia] CORSO: ABA E AUTISMO

daniela a autismo33.it daniela a autismo33.it
Sab 23 Giu 2018 11:42:10 CEST

Marialba ha sottolineato il fatto che le docenti del corso  hanno tutte la
certificazione internazionale BCBA. Questa é una garanzia della loro
preparazione, in quanto sappiamo che il board internazionale é molto
esigente e certifica solo chi ha una solida preparazione teorica e
pratica.
Io sottolineerei anche un’altra cosa, a mio parere importante. Le docenti
sono tutte italiane, con esperienza di consulenza alle scuole italiane  e,
per alcune di loro, di lavoro diretto nella scuola come educatrici di
sostegno.
Questo é molto importante perché l’abilitazione non é una pillola che
viene ingerita e agisce, nel bene e nel male, a tutte le latitudini e
longitudini del pianeta.
La terapia abilitativa si inserisce in un ben determinato contesto sociale
e istituzionale e va modulata tenendo conto dei punti di forza e di
debolezza di quel contesto.
Dal momento che, come dice la National Autistic Society, “Treatment is
Education”, il trattamento educativo deve sí applicare dei principi
universali, che sono in rapporto con il substrato biologico, che é uguale
in tutto il mondo, ma si deve anche calare in un contesto, nel nostro caso
in quello italiano, dove la scuola ha delle caratteristiche che la
differenziano in senso positivo da molti altri paesi.
La frequenza quasi generalizzata dell’asilo nido e la risorsa
dell’insegnante e dell’educatore di sostegno devono essere valorizzate e
diventare terapeutiche. Queste risorse preziose, se ben utilizzate,
consentono sia l’educazione personalizzata che la socializzazione guidata
che nel caso dell’autisamo,  a differenza di altre disabilitá, deve essere
non tanto un mezzo quanto il fine primario dell’abilitazione.
Valorizzare la scuola, fin dall’asilo nido, significa sfruttare le risorse
che giá abbiamo, sollevare le famiglie da un compito troppo gravoso se non
condiviso e far sí che chi lavora nella scuola lo faccia con molta
maggiore soddisfazione. Non c’é infatti maggior frustrazione che fare un
lavoro impegnativo per il quale ci si sente inadeguati
      Daniela Mariani Cerati