[autismo-biologia] Autismo: 500 mila famiglie coinvolte. Al via il protocollo di collaborazione tra Fimp e Iss

Scattoni Maria Luisa marialuisa.scattoni a iss.it
Mar 17 Lug 2018 15:56:01 CEST


Caro Carlo e cari tutti,


il comunicato stampa congiunto ISS-FIMP inviato dal nostro Ufficio Stampa non riportava il titolo 'Autismo: 500 mila famiglie coinvolte', è stato aggiunto successivamente dai giornalisti.


I disturbi dello spettro autistico sono una delle nostre priorità di ricerca e istituzionali e, come disturbi del neurosviluppo, rientrano a pieno titolo nel protocollo di sorveglianza e valutazione che verrà definito e implementato all'interno dei bilanci di salute nella fascia 0-3 anni. Abbiamo già lavorato in tal senso nell'ambito dell'Osservatorio Nazionale e continueremo a farlo con la SINPIA, ACP, FIMP, SIP e SIMPEF grazie alla recente istituzione di un gruppo di lavoro sui disturbi del neurosviluppo. Tale 'strategia', elaborata e condivisa dai pediatri e dai neuropsichiatri infantili delle sigle associative e sindacali sopramenzionate, è stata presentata a Milano il 9/9/2017, presso la sede della Regione Lombardia, e a Roma il 4/11/2017 presso l'ISS.


Sarà mia premura inviarvi maggiori informazioni in merito non appena disponibili.

Un caro saluto,

Maria Luisa

Viale Regina Elena 299, 00161 Rome -I
Tel: +39-0649903143
E-mail marialuisa.scattoni a iss.it



________________________________
Da: autismo-biologia <autismo-biologia-bounces a autismo33.it> per conto di Carlo Hanau <hanau.carlo a gmail.com>
Inviato: martedì 17 luglio 2018 13:28
A: Autismo Biologia
Oggetto: Re: [autismo-biologia] Autismo: 500 mila famiglie coinvolte. Al via il protocollo di collaborazione tra Fimp e Iss

Ho ripreso esattamente l'articolo e il suo titolo, così come riportato dal giornale, che dava enfasi all'autismo, quello che interessa di più al nostro Forum.
Le imprecisioni dei giornalisti sono frequenti, ma almeno fanno conoscere provvedimenti ed atti che altrimenti non vengono diffusi con immediatezza.
Lo screening sull'autismo è quello che deve essere fatto durante i bilanci di salute, per il quale già la Lorenzin ci aveva promesso l'incentivo economico del contratto coi pediatri, in mancanza del quale erano generalmente molto renitenti.
Sappiamo che il disturbo del neurosviluppo è ben più vasto dell'autismo: non a caso si fa salire a 500.000 i casi, fra i minori sui quali è competente il pediatra.
Chiedo pertanto a Maria Luisa di darci maggiori e più precisi dettagli su questo accordo sul tema di questo forum, l'autismo.
Cordiali saluti
Carlo




Il giorno mar 17 lug 2018 alle ore 11:34 Scattoni Maria Luisa <marialuisa.scattoni a iss.it<mailto:marialuisa.scattoni a iss.it>> ha scritto:

Carissimi,


vorrei precisare che l'accordo con la FIMP, e quello con la SINPIA, ACP, FIMP, SIP e SIMPEF già siglato nell'ambito dell'Osservatorio Nazionale per il monitoraggio dei disturbi dello spettro autistico, non è finalizzato allo screening sull'autismo ma alla definizione di un protocollo di valutazione del neurosviluppo all'interno dei bilanci di salute (0-3 anni).


Sull'intervento precoce e intensivo si sta già lavorando nell'ambito delle attività di formazione e implementazione dei servizi previsti dal decreto ministeriale del 30 Dicembre 2016.

Un caro saluto,

Maria Luisa


                                                                                           .

__________

Maria Luisa Scattoni, PhD

Research Coordination and Support Service

Istituto Superiore di Sanità

Viale Regina Elena 299, 00161 Rome -I

Tel: +39-0649903143

E-mail marialuisa.scattoni a iss.it<mailto:marialuisa.scattoni a iss.it>



________________________________
Da: autismo-biologia <autismo-biologia-bounces a autismo33.it<mailto:autismo-biologia-bounces a autismo33.it>> per conto di Carlo Hanau <hanau.carlo a gmail.com<mailto:hanau.carlo a gmail.com>>
Inviato: martedì 17 luglio 2018 09:38
A: Autismo e Scuola; Autismo Biologia
Oggetto: [autismo-biologia] Autismo: 500 mila famiglie coinvolte. Al via il protocollo di collaborazione tra Fimp e Iss


Da tempo il ministero della salute annunciava l'interessamento dei pediatri allo screening sull'autismo.
Questo l'accordo firmato da ISS e Federazione Italiana Medici Pediatri FIMP.
http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=63933&fr=n
Autismo: 500 mila famiglie coinvolte. Al via il protocollo di collaborazione tra Fimp e Iss - Quotidiano Sanità<http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=63933&fr=n>
www.quotidianosanita.it<http://www.quotidianosanita.it>
Firmato un accordo tra la Federazione Italiana Medici Pediatri e l’Istituto Superiore di Sanità. Le prime attività in programma riguarderanno il riconoscimento precoce dei disturbi del neurosviluppo e lo studio dell’impatto dei fattori ambientali sulla salute di bambini e adolescenti. Obiettivo, il raggiungimento dei migliori standard assistenziali per i bambini con disturbo del neurosviluppo andando a potenziare le attività di riconoscimento precoce in modo innovativo e in linea con le linee guida internazionali.



Ricordiamo che la diagnosi attenta e precoce successiva allo screening è una condizione necessaria ma non sufficiente, poiché si deve aggiungere un intervento efficace ed altrettanto precoce a tutti coloro che sono diagnosticati.
L'educazione speciale deve essere estesa a tutti, anche coloro che non hanno i mezzi per acquistarla privatamente.
La ricerca deve avere i mezzi per scoprire interventi efficaci anche nel campo biomedico, tuttora molto carenti. In caso contrario la diagnosi precoce rischia di creare il presupposto per aumentare le truffe dei ciarlatani ai danni delle famiglie.
--
Prof. Carlo Hanau
già docente di Programmazione e organizzazione dei servizi sociali e sanitari
Università di Modena e Reggio Emilia e Università degli Studi di Bologna
_______________________________________________
Lista di discussione autismo-biologia
autismo-biologia a autismo33.it<mailto:autismo-biologia a autismo33.it>
ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici).
Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore Onlus.
Per cancellarsi dalla lista inviare un messaggio a: valerio.mezzogori a autismo33.it<mailto:valerio.mezzogori a autismo33.it>


--
Prof. Carlo Hanau
già docente di Programmazione e organizzazione dei servizi sociali e sanitari
Università di Modena e Reggio Emilia e Università degli Studi di Bologna
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://autismo33.it/pipermail/autismo-biologia/attachments/20180717/6ff9c937/attachment-0001.html>


Maggiori informazioni sulla lista autismo-biologia