[autismo-biologia] Asl di Benevento: primo esempio di terapie riconosciute dalle LG 21 completamente sostenute dal budget sanitario.

Angsa Campania campania a angsa.it
Lun 1 Gen 2018 21:31:04 CET


> 
> Angsa Campania è lieta di informarvi che con la Delibera 601 del  30 dicembre 2017 la ASL di Benevento ha anticipato l’applicazione della Legge 26  del 2017 della Regione Campania. Al momento in sospeso per impugnazione circa la firma e competenza del Consiglio Regionale in materia di sanità.
> 
> Ció che riteniamo un successo è la vera applicazione della legge 134 nonxhè finalmente dell’articolo 60 dei LEA. Cioè il diritto ad un trattamento sanitario rivonosciuto e valido e decritto nelle Linee Guida 21 . 
> 
> 
> La Delibera riconosce :
> 
> 1) che la Equipe Multidisciplinare ASL possa già a due anni, e laddove ve ne siano ovviamente i presupposti , prescrivere un trattamento intensivo ABA , fino alla età di nove anni, e per un massimo di 20 ore settimali, supervisionate da un BCBA ; 
> 2) che la Equipe Multidisciplinare possa prescrivere fino ad un massimo di 10 ore settimanali un trattamento estensivo ABA dai nove anni di età e fino alla maggiore età, in tutti i casi reputati tali dalla neuropsichiatria; 
> 3) che la ASL che sovraintende al trattamento garantisce il coordinamento con la scuola, fornendo ed assicurando il supporto alle insegnanti curriculari e di sostegno, come già la normativa attuale prevede.
> 
> 
> Siamo orgogliosi del risultato raggiunto, e siamo giá al lavoro per lavorare supervisionati dal Centro Paides guidato dalla dott. Paola Magri, della ASL NA2, che guiderà la NPI Beneventana nel difficile compito di sviluppare metodi di lavoro ad indirizzo comportamentale in un contesto di inclusione.
> 
> 
> Tutte le delibere sono visionalibili sulla pagina dedicata della Neuropsichiatria Infantile della ASL di Benevento. 
> 
> 
> Auguriamo Felice 2018, con la speranza che altre realtà amministrative accolgano la domanda di sostegno e salute dei nostri figli. 
> 
> 
> 
> Claudia Nicchiniello 
> Angsa Campania.


Maggiori informazioni sulla lista autismo-biologia