[autismo-biologia] R: Re: ancora su Erice

Paola Fidani paola.fidani a alice.it
Mer 29 Ago 2018 16:19:15 CEST

scusate,forse mi è sfuggito, ma eventualmente, la smentita è solo di uno dei due professori?Paola

  ----Messaggio originale----

Da: daniela a autismo33.it

Data: 29-ago-2018 15.04

A: "Autismo Biologia"<autismo-biologia a autismo33.it>

Ogg: Re: [autismo-biologia] ancora su Erice

La cosa è più complicata di quanto emerge dall’intervista di Parmigiani a

Parma Today.

Il quotidiano di Sicilia ha copiato direttamente dal comunicato stampa del

centro Majorana che a mia volta copio dal sito di Nicoletti

SEMINARI INTERNAZIONALI SULLE EMERGENZE PLANETARIE

Comunicato stampa del 22 agosto 2018 (1)

“Il comportamento della madre, nei primi tre mesi di vita del bambino,

sembra avere una influenza significativa nell’insorgenza dell’autismo. E’

invece da escludere ogni correlazione tra autismo e vaccinazioni”. Lo ha

detto ai Seminari internazionali di Erice sulle Emergenze Planetarie,

Franco Buonaguro del Laboratorio di oncologia virale dell’Istituto

nazionale dei tumori “Pascale” di Napoli.

Ci sono numerose evidenze che rafforzano quest’ipotesi scientifica: “Una

mamma che non riesce ad interagire con il figlio, ‘spegne’ alcuni geni,

innescando un complesso processo di epigeneticità (trasmissione di

caratteri ereditari non attribuibili direttamente alla sequenza del DNA),

che porta allo sviluppo dell’autismo”, aggiunge il professor Stefano

Parmigiani, Ordinario di Biologia applicata nell’Università di Parma.

Recenti studi hanno evidenziato che quest’alterato comportamento della

madre, nel rapporto con il figlio, nei primissimi mesi di vita, “viene

trasferito, con meccanismi ancora in fase di studio, alle generazioni

successive; il processo, una volta innescato, non si arresta”,puntualizza

Franco Buonaguro.

I risultati di queste ricerche, illustrate ai Seminari di Erice, anche se

ancora non appaiono chiari i meccanismi che scatenano lo sviluppo della

patologia, portano gli scienziati a dare un consiglio alle mamme:

“Stimolate i geni che si sono ‘spenti’ – dice Buonaguro – non

interrompendo mai il dialogo (fatto di parole, gesti e contatti) con il

neonato”.

Info: Gianfranco Criscenti

Ufficio stampa “Ettore Majorana”

Allora è Gianfranco Criscenti che ha male inteso e ha scritto il

comunicato senza farlo leggere agli scienziati o c’è qualcosa che ci

sfugge?

      Daniela Mariani Cerati

> siamo felici noi famiglie di ANGSA di apprendere che quella intervista sia

> stata grossolanamente mal interpretata dal giornalista. Scriveremo una

> lettera di protesta al giornale perché non si possono accettare errori

> così. Non quando si vanno a toccare argomenti cosi importanti come i

> rapporti tra madri e figli. Sopratutto quando  questi rapporti subiscono

> un terremoto emotivo enorme se si parla di autismo. Faremo anche una

> lettera di solidarietà ai due scienziati involontariamente trascinati in

> una pubblicità negativa conseguente a questa scorretta informazione letta

> [...]

Lista di discussione autismo-biologia

autismo-biologia a autismo33.it

ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici).

Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore Onlus.

Per cancellarsi dalla lista inviare un messaggio a: valerio.mezzogori a autismo33.it