[autismo-biologia] Vaccini

Carlo Hanau hanau.carlo a gmail.com
Dom 29 Apr 2018 22:42:40 CEST

In questo cartone animato si spiega con un linguaggio semplice adatto anche
ai bambini come agiscono le immunità innate, naturali e quelle che si
acquisiscono con le vaccinazioni.
Non si dice nulla sulla efficacia e l'efficienza di ogni singola
vaccinazione e su ciascuna singola situazione epidemiologica e in ciascuna
persona.
Questo bilancio fra rischi e vantaggi attesi è il compito degli esperti
igienisti, che devono fare valutazioni di ogni vaccino a livello di
ciascuna popolazione in quel determinato momento e poi del medico della
persona, che prende in considerazione la salute del singolo, senza
trascurare quello della collettività.
La sua opinione non è pertinente al contenuto del cartone animato, che si
limita a spiegare i meccanismi di azione delle vaccinazioni in genere. Il
cartone animato è soltanto un inizio per introdurre razionalità in un
argomento che viene troppo spesso trattato come se fosse un argomento da
tifosi riuniti nel bar.
Vivi saluti
Carlo Hanau