[autismo-biologia] R: R: Un podcast attuale

mazzoni.armando a libero.it mazzoni.armando a libero.it
Lun 23 Apr 2018 17:41:10 CEST

Grazie Daniela.

Volevo chiedere ai membri della lista se questa segnalazione esaurisce la mia domanda; se sì, permettetemi di chiedere se la risposta è la stessa anche allargando l'orizzonte temporale a 10-15 anni.

Grazie
Saluti
AM

-----Messaggio originale-----
Da: autismo-biologia <autismo-biologia-bounces a autismo33.it> Per conto di daniela a autismo33.it
Inviato: domenica 22 aprile 2018 10:40
A: Autismo Biologia <autismo-biologia a autismo33.it>
Oggetto: Re: [autismo-biologia] R: Un podcast attuale

> Volevo chiedere, per avviare una discussione comparativa, se negli
> ultimi
> 5 anni ci sono stati progressi sostanziali in qualche patologia,
> sindrome, disturbo, etc., contenuta nel DSM V.
>
> Grazie
> AM

Nel 2016 é stato pubblicato su Lancet un articolo che riferisce di un arresto nella progressione della leucodistrofia metacromatica grazie ad una terapia genica messa a punto all’Istituto San Raffaele Telethon per la terapia genica di Milano.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27289174

La leucodistrofia metacromatica é classificata dal DSM5 come Disturbo neurocognitivo dovuto a una condizione medica e si trova nel capitolo delle Demenze.

Un resoconto divulgativo dell’articolo si trova a

http://www.lastampa.it/2016/06/22/scienza/benessere/leucodistrofia-metacromatica-la-terapia-genica-funziona-wkeSOZn9D1CiMsr9DqbyMO/pagina.html

     Daniela MC