[autismo-biologia] elio-in-guerra-per-il-figlio-autistico-nessun-aiuto-dallo-stato-i-genitori-si-sentono-soli

mazzoni.armando a libero.it mazzoni.armando a libero.it
Mer 18 Apr 2018 14:39:33 CEST

http://www.musictory.it/news/elio-in-guerra-per-il-figlio-autistico-nessun-a
iuto-dallo-stato-i-genitori-si-sentono-soli-41944/

Non è di VIP-Autismo che volevo parlare (che mediamente porta qualcosa di
buono e ad una platea altrimenti irraggiungibile), né criticare in
particolare il Prof. Moderato.

In questa pezzo
(http://www.musictory.it/news/elio-in-guerra-per-il-figlio-autistico-nessun-
aiuto-dallo-stato-i-genitori-si-sentono-soli-41944/ ) il prof. Moderato
viene citato per questa frase: “Non dobbiamo curare, perché non è una
malattia, ma prenderci cura attraverso interventi educativi e abilitativi”.

Sicuramente il Prof. avrà poi spiegato che cosa è l’Autismo oltre a cosa non
è; il giornalista, come tanti altri, avrà tagliato ignaro della conseguenza
del taglio.

Ci sono ormai, credo, parole inequivocabili e semplici per descrivere in
modo divulgativo e scientifico cosa sia l’Autismo e credo sia ora di usarle
con priorità assoluta rispetto a quelle per sancire il suo opposto, facendo
pensare, ad esempio, che si tratta di persone bizzarre, indisciplinate, che
non hanno diritto all’Assistenza Sanitaria.

Cordialità

AM

---