[autismo-biologia] un articolo interessante sul New York Times

Angsa Campania campania a angsa.it
Lun 2 Apr 2018 19:12:45 CEST

Ringrazio Marina Marini per la traduzione dell'articolo di Edith Sheffer.
Devo rilevare che la Sheffer  scrive una storia del Dr.Asperger che si discosta da quella di Steve Silberman, autore di Neurotribù.  Silberman spiega o tenta di spiegare come mai Asperger a torto sia considerato nazista. E lo fa molto bene, a mio avviso, nel Capitolo “ Quello che Suor Viktorine sapeva” dove spiega perchè, pure essendo ebreo, lavorava in una clinica con suore ( cattoliche) ed ha continuato a lavorarvi anche durante la persecuzione nazista.
La Sheffer dovrebbe contestare la meticolosa ricostruzione storica di Silberman e le conclusioni delle sue ricerche, da lei neppure citato in bibliografia.

Claudia Nicchiniello

Angsa Campania