[autismo-biologia] articolo sui Scientific Reports

Paola Visconti paola.visconti a isnb.it
Ven 1 Set 2017 08:39:15 CEST


 
Gent.issimi componenti Lista, vi inviamo il link di un articolo recentemente pubblicato su Scientific Reports, una prestigiosa rivista del gruppo Nature, dal titolo: “High predictive values of RBC membrane-based diagnostics by biophotonics in an integrated approach for Autism Spectrum Disorders”
  https://www.nature.com/articles/s41598-017-10361-7

L’articolo nasce da uno studio che ha visto la collaborazione tra diversi gruppi di ricerca:
1.Il gruppo dell'ISOF-CNR di Bologna, guidato dalla dott.ssa Carla  Ferreri e comprendente la dott.ssa Giacometti (primi autori)
2.Il gruppo UNIBO coordinato dalla prof.ssa Marini (Biologia Applicata, Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale)
3.I dott. Spyratou e Georgakilas del Dipartimento di Fisica dell’Università di Atene
4.Centro ASD, IRCCS ISN Bologna, Ospedale Bellaria, coordinato da Dott.ssa P. Visconti.
L'analisi statistica è stata impostata dalla indimenticata dott.ssa Emanuela Pipitone e portata a termine dal dott. Minguzzi.

Dopo valutazione clinica neurocomportamentale (con test e scale specifiche) sono stati selezionati 21 soggetti identificati come affetti da Disturbo dello Spettro Autistico ad eziologia non nota e privi di significative alterazioni sulla base di un protocollo di indagini strumentali, esami genetici compresi.
In questi 21 soggetti è stata analizzata la membrana dei globuli rossi a confronto con 20 bambini di pari età a sviluppo tipico (controlli), di età compresa tra 5 e 12 anni, usando uno strumento innovativo ovvero la microscopia iperspettrale in campo oscuro. Tale strumentazione rileva e analizza la luce che si riflette sulla superficie degli oggetti che vengono analizzati e ne compie l'analisi spettrale. L'analisi dei globuli rossi individua otto "spettri", che sono espressione di caratteristiche submicroscopiche della membrana plasmatica, ossia della sua composizione e dei rapporti che essa instaura con le molecole al suo interno. Uno di tali spettri (lo spettro 4) è risultato significativamente maggiore nei globuli rossi dei bambini ASD che in quelli dei bambini di controllo.

L'analisi statistica ha poi messo in evidenza nei 21 soggetti con ASD una correlazione inversa tra i valori dello spettro 4 e il contenuto in DHA (un lipide polinsaturo omega-3) della membrana dei globuli rossi e una correlazione diretta con il punteggio CARS, indice di gravità clinica dell'autismo.
La prospettiva di eventuali terapie integrative e dietetiche, basate sul dato della deplezione in DHA riscontrata, seppur ipotizzabile in futuro, non trova al momento una precisa indicazione, visti anche i risultati presenti in letteratura (Posar e Visconti, Pediatric Annals 2016).
I dati emersi dallo studio suggeriscono un alto valore diagnostico predittivo della nuova metodologia di microscopia iperspettrale, metodica relativamente semplice, rapida e poco costosa, che potrebbe rivelarsi un affidabile Biomarker da affiancare ad un’imprescindibile valutazione clinica.
Saranno comunque necessari studi prospettici su bambini più piccoli per validare tale strumento come affidabile sul piano diagnostico.

Paola Visconti  e Annio Posar


Dott.ssa Paola Visconti 
Responsabile Centro ASD 
IRCCS, ISN 
Ospedale Bellaria 
Bologna 

 --- Sostieni la ricerca dell'IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche. Dona il tuo 5 per mille. CF 02406911202. Per maggiori informazioni visita il sito www.isnb.it"



Maggiori informazioni sulla lista autismo-biologia