[autismo-biologia] 45541 per sostenere la ricerca sull'autismo

daniela a autismo33.it daniela a autismo33.it
Mar 28 Mar 2017 17:13:25 CEST

E’attivo, e lo sará fino all’8 maggio prossimo,  il numero 45541 per fare
donazioni alla Fondazione Italiana per l’Autismo (FIA).
Facendo un SMS a questo numero si donano 2 euro alla FIA.
2 euro moltiplicati per milioni di donatori fanno somme utili per la ricerca.
Io, come componente del comitato scientifico, ho avuto il privilegio di
leggere per esteso i progetti di ricerca biologica e ho avuto la conferma
dell’alta qualitá  di tante Universitá ed enti di ricerca italiani. La
finalitá della ricerca biologica é quella di scoprire le cause e i
meccanismi, tuttora largamente ignoti, che portano all’autismo. Questo non
é fine a se stesso, ma é volto ad   identificare dei possibili bersagli su
cui i farmaci possano agire, cosa che avviene per molte patologie anche
vicine, come le psicosi, mentre per l’autismo non vi é un solo farmaco che
mitighi i gravissimi sintomi dell’autismo: grave difficoltá alla
comunicazione sociale e interessi ristretti e ripetitivi che in etá adulta
diventano vere e proprie ossessioni e compulsioni.

La FIA ha fatto la scelta di finanziare anche progetti volti a migliorare
l’inclusione nella scuola e nella societá senza limiti di etá, consapevole
del fatto che l’autismo non é solo infantile, ma riguarda tutte le etá
della vita..

Un’altra scelta fatta dalla FIA é stata quella di fare il bando e
selezionare i progetti ammessi al finanziamento prima della raccolta
fondi. Questo permette ai potenziali donatori di vedere a chi e a cosa
saranno devolute le somme donate.

Al link sottostante si puo’ vedere la gerarchia con la quale i progetti
verranno finanziati. Naturalmente il numero dei progetti che beneficeranno
del finanziamento dipenderá dall’entitá della raccolta fondi.

Questo é il link

http://www.fondazione-autismo.it/wp-content/uploads/2017/02/Gerarchia-di-finanziamento-progetti-2017.pdf

A presto
     Daniela MC