[autismo-biologia] Suramina

daniela a autismo33.it daniela a autismo33.it
Sab 3 Giu 2017 16:31:58 CEST

> Sarebbe dimostrato l'effetto migliorativo da parte dell'antitumorale
> suramina sulle manifestazioni più disabilitanti dell'autismo (ADOS-2):
> http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1002/acn3.424/abstract%3bjsessionid=7CE70079E7C886450E7B49B69C1B604A.f02t02
> Alcune informazioni sul farmaco:
> https://it.wikipedia.org/wiki/Suramina?wprov=sfsi1
>
> In attesa di repliche valide, credo sia un risultato interessante.
>
> === Stefano Palazzi_______________________________________________

Un resoconto in italiano si trova al link

http://www.medimagazine.it/un-farmaco-secolare-trattare-lautismo-2/

Questo resoconto é la traduzione di quanto riportato da UC San Diego Health

https://health.ucsd.edu/news/releases/Pages/2017-05-26-century-old-drug-potential-new-approach-to-autism.aspx

Il resoconto é chiaro ed esaustivo. Mi sembra peró di un ottimismo
superiore a quanto riportato nel lavoro originale. Esso dice infatti

“Una volta che la suramina ha rimosso il blocco dello sviluppo, il
beneficio dalla logopedia, terapia occupazionale, analisi comportamentale
e anche il gioco con gli altri bambini durante la ricreazione a scuola, è
salito alle stelle”

Nel lavoro originale

http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1002/acn3.424/full

sta scritto

ADOS-2 comparison scores at 6 weeks improved by an average of −1.6 ± 0.55
points (mean ± SD; n = 5; 95% CI = −2.3 to −0.9; Cohen's d = 2.9; P =
0.0028) in the suramin treatment group and did not change in the saline
group.

Una diminuzione di 1.6 ± 0.55 punti all’ADOS-2 non mi pare che sia
indicativa di un beneficio salito alle stelle.

Gli autori nella discussione dicono anche che una limitazione del lavoro é
data dal fatto che chi faceva il farmaco aveva degli arrossamenti cutanei
dai quali i genitori comprendevano che il trattamento in atto non era il
placebo, ma il farmaco attivo e questo li poteva influenzare nel giudizio
circa l’effetto della terapia.

Another potential limitation of the trial was the self-limited rash. The
rash was asymptomatic and resolved spontaneously in a few days. In theory,
the rash may have biased parents in a way that caused them to either
improve their scores on the ABC, ATEC, RBQ, and CGI, or to report more
side-effects or adverse behaviors at both the 7-day and 6-week reports.

I risultati di questa sperimentazione  incoraggiano a proseguire con
sperimentazioni  piú ampie, non certo a somministrare il farmaco come
terapia di provata efficacia.
   Daniela MC