[autismo-biologia] Fwd: [423] Vercelli all'avanguardia contro l'autismo

Claudia Nicchiniello c.nicchiniello a me.com
Sab 11 Feb 2017 15:14:19 CET


Salve.

Avrei bisogno di documentazione scientifica sulle stanze " sensoriali " .


Saluti 

Inviato da iPhone

(Inizio messaggio inoltrato)

> Da: Press-IN <info a letturagevolata.it>
> Data: 11 febbraio 2017 14:38:19 CET
> A: Iscritti a Press-IN <info a letturagevolata.it>
> Oggetto: [423] Vercelli all'avanguardia contro l'autismo
> Rispondi a: Press-IN <info a letturagevolata.it>
> 
> Press-IN anno IX / n. 423
> 
> La Stampa del 11-02-2017
> 
> Vercelli all'avanguardia contro l'autismo
> 
> VERCELLI. La stanza multisensoriale più grande d'Italia e all'avanguardia sorgerà a Vercelli. Esistono già un paio di esempi, ma quella pensata da Angsa, associazione di volontariato costituita da genitori di persone con autismo, e finanziata da Biud10, onlus nata in memoria di Andrea Bodo, sarà un fiore all'occhiello. Una sorta di apripista nel complesso mondo delle terapie necessarie a persone che fanno i conti con disabilità gravi, affette da autismo o sindrome di Asperger. Un luogo aperto ad anziani, bambini e anche ai familiari che potranno utilizzare la stanza con un sostegno psichico o semplicemente come zona relax. Nascerà in un'ala della comunità Anffas non  convenzionata con Comune e Asl. 
> 
> Angsa e Biud10.
> «Un grande sogno che si realizza», spiega la dottoressa Lorenza Fontana, vice-presidente della «Enrico Micheli Onlus», braccio operativo di Angsa. La testimonianza della signora Fiorella dà l'idea del valore di questo gesto generoso compiuto da Biud10. «Trascorrere anche 10 minuti in quell'ambiente mi renderà serena per i prossimi 6 mesi, aiutandomi a superare momenti di difficoltà e stress».
> 
> Come funziona.
> A che cosa serve la stanza? Darà una risposta ad un bisogno importante, offrendo trattamenti efficaci a coloro che hanno disabilità intellettive gravissime, disturbi di spettro autistico e rilevanti problemi comportamentali. Sono previste esperienze di scoperta, rilassamento e interazione.
> 
> «I lavori partiranno martedì prossimo - spiega Paolo Zanoni di Biud10 -: e contiamo di concluderli entro aprile. Per progettazione e realizzazione ci siamo appoggiati alla società di servizi fiorentina Duit». La vice-presidente di Angsa Novara-Vercelli Onlus Francesca Debernardi aggiunge: «Grazie di cuore agli amici di Biud10 e all'Anffas. Inizialmente la stanza sarà a disposizione dei bambini e dei ragazzi di Angsa e Anffas. Cercheremo contatti con il mondo della scuola, dell'Università e del Comune, in particolare con gli assessori Montano e Raineri». 
> 
> La stanza multisensoriale avrà un'estensione di 35 metri quadrati. Sarà un ambiente tecnologicamente avanzato e super informatizzato. Le operazioni verranno comandate da un server centrale e guidate da appositi tablet. La stanza sarà composta da vari accessori per l'interazione e il rilassamento: una pedana rotante, un'altalena di tessuto, un cuscino avvolgente (per simulare gli abbracci), 2 nicchie, fibre ottiche, un proiettore per foto e video, fasci di luce e oggetti sensoriali. L'investimento sarà superiore ai cinquantamila euro: cifra che la onlus ha stanziato grazie a eventi e donazioni. Martedì verrà posata la prima pietra nell'ala della Muni Prestinari. E la coppia Angsa-Biud ha già dimostrato di essere in perfetta sintonia con Anffas. 
> 
> 
> Argomenti correlati: Disabilità psico-cognitiva 
> 
> Se vuoi leggere l'articolo originale clicca qui:
> http://www.pressin.it/leggi.php?idarticolo=50736
> 
> ---------------------------------------------------
> Press-IN è un servizio offerto dall'associazione Lettura Agevolata Onlus
> 
> Per non ricevere più questi messaggi vai alla pagina:
> http://www.pressin.it/
> 
> Per informazioni e segnalazioni: info a letturagevolata.it
> ---------------------------------------------------
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://autismo33.it/mailman/private/autismo-biologia/attachments/20170211/c33b8b96/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista autismo-biologia