[autismo-biologia] ossessivitá

Marco Bertelli bertelli.fi a tiscali.it
Ven 22 Dic 2017 16:15:38 CET

Cara Daniela,

grazie per il tuo lavoro con la lista: è davvero molto utile.
La questione dell'ossessività nel DSA è complessa. Non so in quanti casi si
possa parlare di sintomi ossessivi propriamenti detti. Anche nel ragazzo di
21 anni che hai descritto, il fatto che gli eventi che gli si ripresentano
più frequentemente alla mente riguardino il padre, scomparso recentemente,
rende l'ascrivibilità a un sintomo ossessivo più incerta.
L'identificazione delle cause di un problema psichico è spesso molto
difficile, ma rappresenta anche il primo atto terapeutico.
Ho appena pubblicato sul Giornale Italiano dei Disturbi del Neurosviluppo
(dicembre 2017; vol.2, num. 3), con due mie collaboratrici del CREA, un case
report sul DOC nel DSA, con dati di letteratura e riflessioni cliniche su
come indentificare, distinguere e intervenire.

Ricambio sentitamente gli auguri per le imminenti Festività a te e a tutto
il gruppo.

Dr. Marco Bertelli

Medico-Chirurgo
Psichiatra - Psicoterapeuta
Libero professionista

Direttore Scientifico CREA (Centro di Ricerca E Ambulatori) della Fondazione
San Sebastiano, Firenze
Via del Sansovino, 176 - 50142 Firenze - Tel. 0557392880

Direttore Scientifico MAPPsi (Medici Associati per la Psichiatria e la
Psicoterapia)
Via Pisana, 82 - 50018 Casellina, Scandicci (Firenze)