[autismo-biologia] Indagini del progetto europeo ASDEU

Scattoni Maria Luisa marialuisa.scattoni a iss.it
Ven 14 Apr 2017 07:17:11 CEST


Carissimi,

vi chiediamo il favore di diffondere il più possibile questa indagine del progetto Autism Spectrum Disorders in the European Union (ASDEU) tra le persone nello spettro autistico, le loro famiglie e i professionisti che si prendono cura di loro. Consentirà all'ISS di elaborare dei report nazionali sui costi socio-economici associati ai disturbi dello spettro autistico.

Grazie mille per la vostra collaborazione,
Maria Luisa Scattoni

__________
Maria Luisa Scattoni, PhD
Servizio di Coordinamento e Supporto alla Ricerca
Istituto Superiore di Sanità
Viale Regina Elena 299, 00161 Rome -I
e-mail marialuisa.scattoni a iss.it


Benvenuti alla edizione speciale della newsletter ASDEU


Il progetto ASDEU accetta il contributo da parte di tutti coloro che sono interessati all’autismo.  Questa newsletter, interamente dedicata “all’indagine speciale”, consente ai professionisti, individui con autismo e le loro famiglie/caregivers di collegarsi direttamente alle indagini di ASDEU per raccogliere informazioni cruciali sull’autismo. 

Condividendo la vostra esperienza, voi potrete aiutare ASDEU a migliorare la conoscenza sui disturbi dello spettro autistico (ASD) in Europa accelerando lo sviluppo di servizi e interventi più efficaci per le persone con autismo e le loro famiglie.

Al momento tutte le indagini sono disponibili in Inglese, Spagnolo e Italiano (alcune sono disponibili anche in Tedesco, Portoghese e Danese). Queste indagini saranno tradotto in altre lingue europee incluso il Polacco, Francese, Islandese e Rumeno. Quando le traduzioni saranno complete lo annunceremo sul sito web di ASDEU. 

Speriamo possiate trovare il tempo di contribuire a queste indagini e ci auguriamo di leggere presto le vostre risposte.

Manuel Posada
Coordinatore del progetto ASDEU


WP1: Studio su Prevalenza e costi
In genere, gli studi mirati a stimare la prevalenza dell’autismo (come quello che sta attualmente conducendo l’Osservatorio Nazionale per il monitoraggio dei disturbi dello spettro autistico in Italia), sono sempre seguiti da un ambito di ricerca finalizzato a conoscere i costi associati alla diagnosi di autismo. Completando questa indagine ci aiuterete a stimare questi costi. 
 
Potete rispondere a questa indagine se siete persone nello spettro autistico o se siete genitori o persone che si prendono cura di qualcuno nello spettro autistico.

Compila l’indagine sui costi copiando e incollando questo link sul vostro browser: http://asdeu.limequery.com/571415/lang/it/newtest/Y

Potete trovare maggiori informazioni sui progressi dei diversi studi di prevalenza in Europa sul sito web ASDEU (http://asdeu.eu/updates/)


Maggiori informazioni sulla lista autismo-biologia