[autismo-biologia] Dai birrifici alle sartorie: ecco dove sono finiti i fondi Ue per la ricerca

Carlo Hanau hanau.carlo a gmail.com
Dom 11 Set 2016 09:31:09 CEST

I fondi pubblici devono essere concessi e VERIFICATI da enti pubblici, e
possono essere dati anche a enti privati.
Secondo una mia vecchia esperienza i fondi sociali europei non erano così
trasparenti. Ero stato nominato audit di un intervento, avevo fatto il
possibile e l'impossibile per raddrizzare una ricerca poco seria, dando
consigli e lavoro (ben al di là del compito dell'audit) ed alla fine
l'associazione capofila mi ha licenziato da audit, oltre tutto senza
pagarmi neppure le spese fatte per i viaggi.
Ho fatto presente gli avvenimenti alla direzione della UE competente, ma
alla fine non hanno preso in considerazione quanto accaduto.
Se l'audit viene scelto dal responsabile della ricerca, allora che audit è?
Dovrebbe essere un organismo pubblico indipendente che fa le verifiche.
Altrimenti è un'analogia con le società esterne che le ASL scelgono e
pagano per farsi verificare la qualità delle cure, anche la qualità dalla
parte degli utenti, e che hanno interesse a ricevere la commessa anche
l'anno dopo. Per cui devono essere miti nei giudizi critici, altrimenti
perdono il cliente.
Spero che la UE nel frattempo abbia cambiato metodo di verifica.
Cordiali saluti
Carlo Hanau