[autismo-biologia] aperte le iscrizioni al Master e al Corso di perfezionamento sull'autismo di UNIMORE

Carlo Hanau hanau.carlo a gmail.com
Gio 20 Ott 2016 17:00:12 CEST


Master Autismo Unimore



L’ Università di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con ANGSA onlus,
offre per l’anno accademico 2016-17 il Corso di perfezionamento e il Master
di I Livello in FAD (interamente a distanza): *“Autismo e disturbi dello
sviluppo: basi teoriche e tecniche di insegnamento comportamentali” *con
scadenza del bando il 06 Dicembre alle ore 12.30. Tutte le notizie saranno
fornite sulla pagina web autismo.unimore.it <http://www.autismo.unimore.it/>



 *“Autismo e disturbi dello sviluppo: basi teoriche e tecniche di
insegnamento comportamentali”*

*Corso in formazione totalmente a distanza diretto dal Prof. Giacomo Stella
presso l’Università di Mo­dena e Reggio Emilia, in collaborazione con Angsa
onlus e USR Emilia Romagna, anno accademico 2016-17.*

 ----------------------------------------------------------------

 Anche quest’anno accademico 2016-17, l’Università di Modena e Reggio
Emilia offre il corso di perfezionamento e il Master, che potranno essere
seguiti totalmente a distanza via web*: “Autismo e disturbi dello sviluppo:
basi teoriche e tecniche di insegnamento comportamentali”,* (strategie
basate sull’ABA per bambini con autismo).

I due bandi di ammissione (master e Corso) sono usciti oggi sul sito:

*http://www.unimore.it/didattica/master.html
<http://www.unimore.it/didattica/master.html>*

http://www.unimore.it/didattica/perfezionamento.html

I bandi si chiuderanno improrogabilmente il 6 Dicembre 2016.

I costi saranno 250,00 Euro per il corso e 300,00 per il master; c'è la
possibilità di diventare uditori gratuitamente, semplicemente mandando le
proprie generalità, la residenza e l’indirizzo web alla Dottoressa Federica
Castellini, indirizzo: <federica.castellini a unimore.it>
segreteria.autismo a liste.mail.unimo.it che gestirà tutte le pratiche
amministrative collegate alle iscrizioni.

Il Corso di perfezionamento e di aggiornamento, che concede 45 CFU (crediti
formativi universitari) utili anche per l’esenzione dall’obbligo annuale di
ECM per le professioni sanitarie, è aperto a coloro che hanno un diploma di
scuola media superiore o superiore di secondo grado.

Il Master, che concede 60 CFU è aperto a coloro che possiedono una laurea
di qualunque tipo, anche soltanto di primo livello (triennale).

Le precedenti edizioni hanno totalizzato oltre 3.000 iscritti e moltissimi
uditori.

 Il corso e il master sono totalmente in formazione a distanza (FAD) e le
354 ore accademiche di lezione (master) e 264 (corso) saranno visibili da
qualunque postazione collegata ad internet a media velocità di
trasmissione, quindi anche da casa propria, con le credenziali di accesso
valide per tre anni.

Le lezioni si terranno nel fine settimana e saranno fruibili in diretta,
con la possibilità di intervenire facendo domande ai docenti.

Chi non potrà ascoltare e intervenire via chat in diretta, potrà sempre
vedere la lezione successivamente sul sito, dove sarà messa a disposizione
per tre anni. Eventuali domande aggiuntive potranno essere poste al docente
sul suo forum e riceveranno risposta entro pochi giorni.

Gli esami si faranno nella sessione estiva ed autunnale, senza possibilità
di prolungamenti oltre ottobre 2017, su questionari con 60 domande a 4
risposte fisse.

Il superamento dell’esame attribuisce un punteggio per le graduatorie delle
scuole.

Il corso è compatibile con l’iscrizione contemporanea agli altri corsi
universitari, a differenza del master.

Il corso e il master non possono assicurare il tirocinio, a causa della
loro tipologia totalmente in FAD.

Questo corso, impartito da una ventina di docenti universitari e non,
ambisce a dare la formazione di base sulle strategie comportamentali per
l’autismo, che sono state molto

trascurate nelle Università italiane.

Ci si avvale anche di filmati che danno un’idea delle modalità di
intervento, ma che non possono sostituire l’indispensabile opera dei
supervisori esperti che intervengono in situazione e danno consigli
specifici sul bambino per quel bambino, in quel momento e nell’ambito di
quel progetto educativo individualizzato.

Sono incoraggiate le presenze degli uditori, meglio se insieme agli
iscritti e nelle aule a distanza, la cui formazione viene favorita per
utilizzare i principi dell’apprendimento cooperativo, che riduce i difetti
della FAD.

Notizie ulteriori saranno fornite sul sito: www.autismo.unimore.it



Carlo Hanau



-- 
Prof. Carlo Hanau
già docente di Programmazione e organizzazione dei servizi sociali e
sanitari
Università di Modena e Reggio Emilia e Università degli Studi di Bologna
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://autismo33.it/mailman/private/autismo-biologia/attachments/20161020/180632ae/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista autismo-biologia