[autismo-biologia] R: Analisi del Comportamento Applicata e Autismo
mazzoni.armando a libero.it
mazzoni.armando a libero.it
Gio 13 Ott 2016 14:59:56 CEST
Credo però non sia una spiegazione, ma una lettura del dato statistico prodotto e secondo i parametri di efficacia definiti dal metodo stesso, che nulla dice e nulla ritiene ricercare nel proprio dominio come causa biologica o neuropsicologica dell’inefficacia, ma rimanda a ulteriori ricerche di procedure di insegnamento comportamentali più efficaci e più personalizzate al singolo
Da: autismo-biologia [mailto:autismo-biologia-bounces a autismo33.it] Per conto di daniela marianicerati
Inviato: giovedì 13 ottobre 2016 14:18
A: Autismo Biologia <autismo-biologia a autismo33.it>
Oggetto: Re: [autismo-biologia] Analisi del Comportamento Applicata e Autismo
Il Mercoledì 12 Ottobre 2016 10:18, "mazzoni.armando a libero.it <mailto:mazzoni.armando a libero.it> " <mazzoni.armando a libero.it <mailto:mazzoni.armando a libero.it> > ha scritto:
L’Analisi del Comportamento Applicata è solo da pochi anni diventata la metodologia elettiva per i programmi educativi di bambini e adulti con autismo; questo, in generale, ritengo sia una cosa positiva. Come è noto i principi di base non sono specifici dell’Autismo, né sono stati sviluppati facendo ricerca sull’Autismo.
La contingenza a tre termini (Stimolo -> Risposta->Rinforzo) appare come un principio, verificato sperimentalmente, con basi evoluzionistiche, applicabile sia ad animali che all’uomo; su quest’ultimo, appunto, viene applicato anche in caso di disabilità mentale.
Dal punto di vista dell’Analisi del Comportamento Applicata la domanda che sto per porre non ha senso, perché l’efficacia è misurabile, ma forse nel dominio della Neuropsicologia lo ha: nel caso della disabilità mentale e in particolare dell’Autismo, possiamo considerare questa contingenza sempre “intatta”, oppure può essere danneggiata o addirittura mancante, a seconda della gravità del caso?
13 ottobre 2016
Credo che almeno in parte la risposta sia giá contenuta nella linea guida 21 lá dove dice
“È presente un’ampia variabilità a livello individuale negli esiti ottenuti dai programmi intensivi comportamentali ABA; è quindi necessario che venga effettuata una valutazione clinica caso-specifica per monitorare nel singolo bambino l’efficacia dell’intervento, ossia se e quanto questo produca i risultati attesi”
“ampia variabilità a livello individuale negli esiti ottenuti” significa che alcuni rispondono molto, altri rispondono poco o pochissimo e questo é in rapporto con la gravitá del caso
Daniela
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